Brigitte Bardot, icona del cinema francese e paladina dei diritti degli animali, è morta all’età di 91 anni nella notte tra il 27 e il 28 dicembre 2025.
La notizia è stata annunciata dalla Fondazione che porta il suo nome, confermando la scomparsa dopo un recente ricovero ospedaliero.
Carriera cinematografica di Brigitte Bardot
Nata il 28 settembre 1934 a Parigi, Brigitte Bardot esplose come sex symbol negli Anni ’50 e ’60 con film come “E Dio creò la donna” (1956), diretto da Roger Vadim, che la consacrò come simbolo di libertà femminile e sessuale. Recitò in oltre 50 pellicole, tra cui “En cas de malheur” con Jean Gabin e “La verità”, diventando l’attrice più pagata del cinema francese. Si ritirò dalle scene nel 1973 per dedicarsi alla musica e all’attivismo.

Brigitte Bardot ed il suo impegno per gli animali
Nel 1986 fondò la Brigitte Bardot Foundation, rinunciando alla carriera per combattere lo sfruttamento animale, dalla macellazione rituale alle pellicce. La sua lotta la rese una figura controversa: condannata cinque volte per incitamento all’odio razziale per critiche all’immigrazione e all’islam. Negli ultimi mesi del 2025 fu ricoverata più volte, l’ultima dimissione il 30 novembre da un ospedale di Tolone.
Brigitte Bardot, vita privata e controversie
Sposata quattro volte, l’ultima dal 1993 con Bernard d’Ormale, consigliere del Front National, Bardot sostenne politicamente Marine Le Pen. Icona di stile con la sua chioma bionda e il look ribelle, influenzò mode e cultura pop globale. La fondazione ha espresso “immensa tristezza” per la perdita della sua fondatrice.
Chi è stato il grande amore di Brigitte Bardot?
Roger Vadim è considerato il grande amore di Brigitte Bardot, il regista che la lanciò nel cinema e con cui visse una passione travolgente fin dalla giovinezza.
Incontro e matrimonio
A soli 15 anni, durante un’audizione, Bardot incontrò Roger Vadim, suo primo grande amore, nonostante l’opposizione dei genitori che la obbligarono a interrompere la relazione, portandola a un tentativo di suicidio. Diventata maggiorenne, i due si sposarono il 21 dicembre 1952; Vadim diresse “E Dio creò la donna” (1956), film che la rese sex symbol mondiale






