Oggi, 16 novembre, si celebra il Guinness World Record Day, una giornata dedicata a tutti coloro che hanno raggiunto o tentato di raggiungere dei record mondiali in vari ambiti.
Il Guinness World Record è una pubblicazione annuale che raccoglie e certifica le imprese più eccezionali, curiose e sorprendenti compiute da persone, animali e oggetti in tutto il mondo. Il libro, nato nel 1955, è diventato a sua volta un record, essendo la serie di volumi protetti da copyright più venduta di tutti i tempi.
Tra i record più famosi e ammirati, ci sono quelli relativi alle dimensioni, alla velocità, alla forza, alla resistenza e alla longevità. Alcuni esempi sono:
- Il Burj Khalifa di Dubai, l’edificio più alto del mondo, con i suoi 828 metri di altezza.
- Usain Bolt, l’atleta più veloce del mondo, che ha corso i 100 metri in 9,58 secondi.
- Hafþór Júlíus Björnsson, l’uomo più forte del mondo, che ha sollevato 501 kg di peso morto.
- George Hood, l’ex marine statunitense che ha fatto il plank addominale più lungo di sempre, con 8 ore, 15 minuti e 15 secondi.
- Jeanne Calment, la persona più longeva della storia, che ha vissuto 122 anni e 164 giorni.
Ma tra i record mondiali, ce ne sono anche alcuni molto strani e bizzarri, che fanno sorridere, stupire o anche rabbrividire. Alcuni esempi sono:
- Anthony Victor, l’uomo con i peli dell’orecchio più lunghi, che misurano 18,1 centimetri.
- Jin Songhao, l’uomo che ha resistito più a lungo a contatto diretto con la neve, con 46 minuti e 7 secondi.
- Jalapa Roland, l’uomo che ha percorso la distanza più lunga da una persona in fiamme che viene trascinata, con 472,8 metri.
- Don Gorske, l’uomo che ha consumato più Big Mac in una vita, ben 32.340.
- Otto, il cane bulldog che ha attraversato il tunnel umano più lungo (sotto le gambe) di 30 persone con le zampe su uno skateboard.
Questi sono solo alcuni dei tanti record che si possono trovare nel Guinness World Record, che ogni anno si arricchisce di nuove sfide e nuovi protagonisti.
Se volete scoprire altri record, potete visitare il sito ufficiale del Guinness World Record o seguire i loro canali social. E se vi sentite ispirati, potete anche provare a stabilire il vostro record personale, seguendo le regole e le procedure indicate sul sito.
Buon Guinness World Record Day a tutti!