...

A Palermo inaugurato il Museo del Presente in memoria di Falcone e Borsellino.

23 maggio, Giornata della Legalità: un modo per ricordare coloro che hanno combattuto contro le mafie
Credits foto Wikipedia

Nel capoluogo siciliano, città che li ha visti crescere professionalmente, apre un Museo per ricordare Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Parlare di lotta alla mafia è un dovere. Un momento di riflessione per ricordare l’impegno civile di professionisti che hanno dato la vita per donare alla collettività un mondo migliore. Sono tanti i magistrati, poliziotti, giornalisti che hanno combattuto per i loro ideali di giustizia. Un senso di onestà e lealtà che hanno voluto trasmettere alla comunità. Una missione compiuta attraverso idee, parole ed azioni, che molto spesso gli sono costate care.

La lotta anti-mafia di Falcone e Borsellino

Il 23 maggio 1992 Cosa Nostra, una delle più sanguinose organizzazioni mafiose italiane, pone fine alla vita del giudice Giovanni Falcone. Una carica di tritolo, posta lungo l’Autostrada A29, per uccidere il magistrato che aveva osato sfidare i più grandi boss mafiosi. In quella che verrà battezzata come Strage di Capaci perderanno la vita non solo il giudice Falcone, ma anche sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta.

A meno di due mesi di distanza la medesima sorte toccherà a Paolo Borsellino, un altro magistrato con il sogno di sconfiggere la criminalità organizzata. Sono trascorsi più di tre decenni dalle stragi palermitane, e nonostante il tempo i cittadini italiani ricordano con commozione i due giudici uccisi da Cosa Nostra.

Un Museo che raccoglie gli oggetti di Falcone e Borsellino

Con il loro operato Falcone e Borsellino hanno diffuso il senso di giustizia nei cittadini italiani. Due figure educative, il cui ricordo è sopravvissuto alla loro tragica fine. A Palermo, la città in cui i due magistrati sono nati e cresciuti, è stato istituito un Museo che celebra i loro percorsi professionali e personali.

Il Museo del Presente Giovanni Falcone e Paolo Borsellino ha sede a Palazzo Jung nel capoluogo siciliano. Il direttore Alessandro De Lisi ha curato nei minimi dettagli l’esposizione che raccoglie alcuni dei loro oggetti. Nello spazio espositivo è possibile ammirare la bicicletta appartenuta a Borsellino, ma anche la penna e l’agenda di Falcone. Nelle agende del magistrato sono ancora visibili i suoi appunti, segno del lavoro anti-mafia.

Nelle sale museali è possibile osservare anche un’installazione, denominata “La linea del tempo” che ripercorre le loro tappe professionali. Inoltre è presente un’immagine che raffigura i boss ai piedi dei magistrati. Un’immagine evocativa che vuole sottolineare la sconfitta del potere mafioso e della corruzione. Lo scopo del Museo del Presente è proprio quello di sensibilizzare le persone, in particolar modo le nuove generazioni, all’impegno civile. Lo spazio espositivo è un luogo in cui i ragazzi potranno conoscere la storia di due uomini che hanno dato la vita affinché tutti potessero auspicare ad un futuro migliore.

Nelle sale non sono solo esposti i loro oggetti, ma anche la loro parte di vita vissuta fra gli affetti e un lavoro che era più una missione.

Magazine online dedicato all’Uomo Moderno, alla Moda, allo Style, al Business, al Lusso, ai Viaggi, alla Carriera!​

Le ultime novità su moda maschile, lifestyle, accessori, scarpe e outfit, insieme a consigli sul mondo degli affari e dello stile di vita, al lusso, al business ed alla finanza personale.

MondoUomo.it però non rappresenta solo uno spazio dedicato alla moda maschile. Sappiamo che il successo è una questione di equilibrio tra la vita professionale e quella privata, quindi offriamo anche consigli sul mondo degli affari e dello stile di vita.

Scoprirete come gestire il vostro tempo in modo efficiente, come prendervi cura del vostro corpo e della vostra mente, come motivare voi stessi ed il vostro team e come rilassarvi dopo una lunga giornata di lavoro. Inoltre, come non parlare dei professionisti di successo, dei reportage su eventi di networking e delle notizie legate al mondo del successo in ambito maschile. Siamo certi che vi sentirete ispirati e motivati a raggiungere i vostri obiettivi e superare le sfide della vita professionale e personale.

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

Editor's Review | MondoUomo.it Brands Ambassasor

Sostenibilità ed eco-lifestyle per l’uomo moderno

Follow Me

Contenuti ADV

Scopri il nuovo magazine al femminile

logo magazine donne
pubblicità adv magazine molto uomo
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright

Don't Miss