...
4 Febbraio 2023

I canoni del fisico maschile

pexels free royalty images I canoni del corpo maschile
pexels free royalty images

Anche gli uomini sono sottoposti a rispettare certi canoni del fisico maschile, ma possono essere realmente raggiunti?

Dal tempo dei tempi l’uomo viene rappresentato con un fisico possente, muscoloso e con lo sguardo da filosofo pensante verso l’orizzonte. Certo, alcuni uomini rappresentano questi criteri, ma qual è il loro sforzo per raggiungere un corpo come il David di Michelangelo, qual è il prezzo da pagare per essere un bronzo di Riace?

Tanti nascono così, il loro corpo è predisposto a questa tipologia e sono la minoranza, gli altri comuni mortali, invece, devono fare palestra, dieta, esercizi a casa, ecc..

La mia domanda è: ne vale davvero la pena?

Secondo la società in cui viviamo esistono prototipi di uomo perfetto e donna perfetta, negli anni per le donne cambiano, prima grasse, poi magre, poi magrissime, poi curvy, ecc. ecc.. Non ce ne siamo perso uno di periodo. Anche per l’uomo cambia con i tempi che vanno avanti, ma una cosa rimane la stessa: il fisico.

Ora le caratteristiche di un uomo virile sono (a parte il solito corpo d’acciaio): la barba, i tatuaggi, gli occhi azzurri sono diventati troppo convenzionali, come i capelli biondi, l’uomo è più apprezzato se moro con gli occhi verdi. C’è un piccolo particolare che non cambierà mai… e ve lo dirò dopo.

Caro David…

Sei sicuramente un bellissimo uomo, posato, con dei muscoli che nessuno può comparare, ma sei reale? No, non lo è, è semplicemente una fantastica statua creata dall’abile Michelangelo, che ha voluto rappresentare l’uomo perfetto. Ma per molte donne, cari miei, non è l’uomo perfetto, ma proprio per niente! Quindi state tranquilli ragazzi che per piacere non avete bisogno di essere questo pezzo di… marmo.

Se volete fare sport per amor proprio, per piacervi di più allo specchio o fare una dieta per buttare giù quei chiletti di troppo, fatelo pure, ma con calma! Rilassatevi, godetevi una pizza.
E volete sapere perché le donne preferiscono un Jack Black ad un David?
Perché Jack Black le porta a mangiare la pizza, le fa ridere e si possono accoccolare su quella pancetta da birra che è molto sexy.

pexels free royalty images

Allora, siete pronti per l’atteso particolare che non cambierà mai?
Le donne sono diverse dagli uomini in questo, l’uomo è molto attento all’aspetto fisico, la donna molto meno. Perché? Perché le donne rimangono incantate da un uomo grazie al carisma, al come si muovono, come gesticolano, come parlano con loro, con chi è intorno e tutto ciò fa la bellezza di un uomo.

Quindi non cercate di diventare qualcosa che fisicamente non siete, non cercate di trasformarmi, non ce n’è bisogno, siate quello che siete.
Certo, c’è bisogno comunque di cura di sé stessi MA per sé stessi.

Bronzi di Riace

Dal 1972 dal profondo mare vennero tirati fuori i nuovi/vecchi canoni di bellezza maschile

I bronzi di Riace, con la loro virilità, i loro sguardi espressivi e quei bei fondi schiena (come potete vedere da foto) traumatizzarono un’intera generazione di uomini, che non fossero archeologi.

Sono davvero questi gli uomini a cui aspiriamo? Dei bell’imbusti guerriglieri e minacciosi?

Come avrete visto, il canone di fisicità maschile si basa su degli uomini fatti bronzo o marmo, divenuti statue da museo, da ammirare. A meno che non vogliate mettere il vostro uomo in teca, vi consiglio di guardare oltre l’aspetto fisico e mirare a ciò che può darvi, a come vi fa sentire.

Ovvio poi.. che se trovate un Bronzo di Riace vivo e simpatico, legatelo da qualche parte e non fatevelo scappare!


E voi, cosa pensate sia la bellezza?


ADV

Best of #6 / Scarica il pdf

MondoUomo.it è parte del Gruppo Mondo Media

ADV

Newsletter

Iscriviti ora all'e-Club MondoUomo.it

ADV

Mondo Animali & Persone, il nuovo magazine

Mondo Animali & Persone

ADV

Insieme su Whatsapp

ADV

pubblicità adv magazine molto uomo
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright

adv

Non perderti

Diabete, una persona su tre non sa di averlo: come riconoscere i sintomi.

Diabete, una persona su tre non sa di averlo: come riconoscere i primi sintomi.

Nel corso degli ultimi anni si tende a parlare sempre

Melanoma, bastano 5 scottature in età adolescenziale per aumentare il rischio dell’80%.

Secondo un recente studio anche un numero limitato di scottature