Robert Francis Prevost è il nuovo Pontefice. Nel tardo pomeriggio dell’8 maggio è stato eletto per guidare la Chiesa Cattolica.
Robert Francis Prevost è il successore di Bergoglio, venuto a mancare lo scorso 21 aprile. Nativo di Chicago, Prevost è il primo Pontefice di nazionalità statunitense della storia. Classe 1955, agostiniano, Leone XIV è stato per anni missionario in Perù. La scelta del nome di grande tradizione storica rimarca il suo desiderio di continuità con il magistero di Papa Leone XIII, passato alla storia come il Papa sociale.
Nel corso sua prima benedizione Urbi et Orbi, Leone XIV ha dichiarato il suo desiderio di pace nel mondo, invitando la folla presente in Piazza San Pietro a contribuire alla cessione delle ostilità. L’elezione del successore di Papa Francesco ha suscitato grande emozione nella popolazione. Napoli è già in fermento per celebrare l’avvenimento.
San Gregorio Armeno pronta a celebrare Leone XIV
I napoletani sono ben noti per lo spirito di accoglienza. Gli abitanti del capoluogo campano hanno espresso la loro gioia per l’elezione del nuovo Vescovo di Roma. Un evento che ha acceso in particolar modo il loro spirito creativo. Gli artigiani locali, infatti, sono già a lavoro per dare vita a creazioni che omaggino Prevost. A San Gregorio Armeno, i maestri presepiai si stanno adoperando per realizzare statuine con le sembianze di Leone XIV. Una prima statuina è stata già realizzata dal maestro Genny Di Virgilio, che ha raffigurato il Pontefice con un aspetto bonario e sorridente.
La pizza dedicata al Papa
L’omaggio al Santo Padre non si è limitato alle statuine, ma si è esteso anche al mondo del food. Nella città del buon cibo non poteva mancare la pizza dedicata al Papa. Il pizzaiolo Ciro Messere ha voluto creare una “margherita speciale” da dedicare al successore di Bergoglio. Sulla pizza compare la scritta “Papa Leone”, realizzata con la mozzarella. Un tocco di originalità per sottolineare la gioia per l’evento.
I primi impegni di Papa Leone XIV
Per Prevost ha inizio un nuovo percorso di vita. Dopo l’emozione per l’avvenimento, il neoeletto Papa dovrà presenziare a diversi appuntamenti. Domenica 11 maggio è previsto il primo Regina Coeli dalla Loggia centrale di San Pietro. Il giorno successivo, invece, è stato fissato un incontro con la stampa mondiale. Il 18 ci sarà la messa di inizio Pontificato, mentre il 21 la prima udienza generale. Previsto per il 24 maggio l’incontro con la Curia Romana e i dipendenti vaticani.
Follow Me