Il 4 maggio è lo Star Wars Day: la storia di questa giornata e gli eventi in Italia

Lo Star Wars Day rappresenta molto più di un giorno celebrativo, sancisce il successo intergenerazionale che la saga di George Lukas ha rappresentato e continua a rappresentare.

Non è veramente chiaro quando questa celebrazione abbia davvero avuto inizio. Sicuramente la saga di Guerre Stellari di George Lucas ha avuto un grande successo di pubblico fin dal suo esordio con il primo film Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza del 1977, con la conseguente immediata creazione di una fanbase (al tempo non era ancora diffuso questo terminei) coinvolta e appassionata.

Il motivo per cui si celebra lo Star Wars Day il 4 maggio da ormai  così tanti anni ha un carattere divertente e affonda le sue radici proprio in quella grande affiliazione che il franchise ha rivelato nel proprio pubblico.

Una delle citazioni più iconiche della saga è “May the force be with you” (trad. che la forza sia con te), facendo riferimento a quella forza che all’interno della saga gioca un ruolo particolare per alcuni dei personaggi. Quindi la citazione è stata leggermente variata per una sola parola, mantenendo anche una quasi totale assonanza con la frase iniziale “May the fourth be with you” (trad. il 4 maggio sia con te), usando il termini may che ha il doppio significato: nel primo caso è il verbo potere nella sua coniugazione esortativa, mentre nel secondo caso prende il significato del mese di maggio. 

Un bizzarro aneddoto su “May the forth be with you

Alcune fonti non confermate tuttavia, attribuiscono il primo utilizzo della frase “May the fourth be with you” utilizzata dall’entourage di Margaret Thatcher come augurio per le elezioni (che poi vinse per diventare Primo Ministro del Regno Unito) del 4 maggio 1979.

Grandi eventi a tema Star Wars dappertutto

Il 4 maggio da alcuni decenni in tutto il mondo si organizzano moltissimi eventi celebrativi della saga e alcuni di questi eventi sono stati talmente grandi da rimanere nella memoria di tutte le community di Guerre Stellari di quei Paesi. Basti pensare ad esempio al 4 maggio 2014 quando a Roma centinaia di persone nel cosplay (dalla crasi di costume e playing: si tratta di un’attività hobbistica o professionale che consiste nel vestire i panni di un certo personaggio proveniente da film, videogiochi, fumetti, serie, ecc) dei personaggi di Star Wars si sono radunati all’interno del Colosseo.

Lo Star Wars Day 2023 in Italia

In questo 2023 i festeggiamenti nel nostro Paese si sono diffusi partendo da Milano su tutto il territorio nazionale e sono nati per una collaborazione instaurata tra LEGO® e The Walt Disney Company Italia (ricordiamo che il marchio Star Wars e tutti i diritti annessi alla saga è stato acquisito dalla Disney nel 2012). Infatti in esclusiva mondiale il Lego Store di Milano in piazza Gae Aulenti è protagonista del lancio di un prodotto che tutti gli appassionati della saga stavano aspettando: il Lego Star Wars Ultimate Collector Series X-wing Starfighter. Questo modello Lego dalla lunghezza di 55 cm comprende una figure di Luke Skywalker e di R2-D2.

Oltre a questa immancabile opportunità di potersi appropriare un prodotto esclusivo e in anteprima i Lego store milanese hanno promosso un’attività immersiva per questo avvenimento, per il pubblico di adulti e bambini fan della saga. Infatti sabato 29 aprile, negli store di piazza Gae Aulenti e di corso Monforte si sono tenute delle vere e proprie adunate che hanno coinvolto anche alcune delle community ufficiali che si occupano di creare costumi e impersonare i personaggi di Guerre Stellari.

Photo by freestocks on Unsplash

La 501st Italica Garrison, la Rebel Legion Italian Base e la Ori’Cetar Clan Mando Mercs, sono spesso presenti agli eventi dedicati al franchise sfoggiando i loro dettagliatissimi costumi, ma non solo. Spesso propongono anche delle attività che vengono proposte al pubblico presente, come ad esempio sfide di scherma a tema Jedi in cui vengono utilizzate le spade laser o gli addestramenti dell’esercito imperiale.

Lo Star Wars Day è un evento davvero molto atteso da parte dei cultori di Star Wars. E’ tuttavia anche un’occasione per chi apprezza il franchise e ha voglia di condividere con la famiglia e gli amici la visione dei film e delle serie tv in un momento in cui tanti altri amanti lo stanno probabilmente facendo.

ADV

Magazine online dedicato all’Uomo Moderno, alla Moda, allo Style, al Business, al Lusso, ai Viaggi, alla Carriera!​

Le ultime novità su moda maschile, lifestyle, accessori, scarpe e outfit, insieme a consigli sul mondo degli affari e dello stile di vita, al lusso, al business ed alla finanza personale.

MondoUomo.it però non rappresenta solo uno spazio dedicato alla moda maschile. Sappiamo che il successo è una questione di equilibrio tra la vita professionale e quella privata, quindi offriamo anche consigli sul mondo degli affari e dello stile di vita.

Scoprirete come gestire il vostro tempo in modo efficiente, come prendervi cura del vostro corpo e della vostra mente, come motivare voi stessi ed il vostro team e come rilassarvi dopo una lunga giornata di lavoro. Inoltre, come non parlare dei professionisti di successo, dei reportage su eventi di networking e delle notizie legate al mondo del successo in ambito maschile. Siamo certi che vi sentirete ispirati e motivati a raggiungere i vostri obiettivi e superare le sfide della vita professionale e personale.

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

Editor's Review | MondoUomo.it Brands Ambassasor

Sostenibilità ed eco-lifestyle per l’uomo moderno

Seguici sui Social

ADV

Scopri il nuovo magazine al femminile

logo magazine donne
pubblicità adv magazine molto uomo
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright