A partire da oggi, 31 maggio, a Piazza Dante a Napoli, avrà inizio il Festival dello Street Food, un evento che proseguirà fino a domenica 2 giugno, con la presenza di ben cinquanta stand.
Tre giorni all’insegna dell’arte culinaria e della scoperta dei loro aspetti culturali.
Nella città della buona cucina, ed in particolar modo dello Street Food, non poteva non fare tappa un evento volto a celebrare l’importanza del cibo di strada. Il Festival dello Street Food è una kermesse itinerante che si tiene in varie città italiane. Considerato il successo riscontrato in altre zone, il Comune di Napoli ha scelto di ospitare la manifestazione, permettendo a cittadini e turisti di gustare le prelibatezze nostrane, ma non solo.
Un evento che celebra la cucina internazionale.
A partire dal pomeriggio di venerdì 31 maggio, sino alla sera di domenica 2 giugno, Napoli celebra il buon cibo, ospitando un evento che delizierà il palato dei partenopei e dei visitatori della città. Il Festival dello Street Food propone i più famosi cibi di strada, i quali raccontano la storia del proprio territorio. Nella città della pizza a portafoglio e dei calzoni fritti, si avrà la possibilità di assaporare gusti e tradizioni anche di altre aree del Paese.
Gli stand presenti realizzeranno differenti tipologie di Street Food, spaziando dalla cucina tipica siciliana a quella pugliese. Non mancheranno le prelibatezze del Nord Italia, come ad esempio la piadina romagnola, o il lampredotto toscano. Un evento inclusivo che propone anche specialità di altre zone del mondo: dalla carne argentina, alla paella spagnola, sino al fish and chips.
L’artigianato in primo piano.
Un evento che vuole celebrare il valore dello Street Food italiano ed internazionale, ma anche l’importanza dell’artigianato. Fra gli stand, infatti, saranno proposte anche birre, liquori e vini artigianali, realizzati con passione e competenza dai maestri del settore. Sarà l’occasione per far conoscere aziende italiane e straniere che lavorano secondo i principi dell’artigianato, con ricette della tradizione e sapori genuini.
Tre giorni di eccellenza, originalità e tradizione.
Negli stand dell’evento saranno presenti chef qualificati, pronti a realizzare al momento specialità in grado di regalare esperienze di gusto memorabili. Va ricordato, infatti, che il Festival dello Street Food rappresenta il connubio fra eccellenza, originalità e tradizione. I cuochi saranno ben lieti di proporre i cibi classici della tradizione, ma anche ricette originali e rivisitate per stupire i visitatori con nuove combinazioni di sapori. Che si tratti di ricette tradizionali o rivisitate, il tutto sotto il segno dell’eccellenza.
Il valore e la storia dello Street Food.
Questo Festival itinerante, attraverso varie tappe con apecar e camioncini, rievoca il valore dello Street Food. Un’abitudine che viene da molto lontano, risalendo ai tempi degli Egizi. Attraverso i secoli, e l’evoluzione della società, il cibo di strada ha continuato a conquistare il palato delle persone, senza conoscere momenti di crisi.