Il Gazebo, un Must Have dell’Arredo Outdoor.

Credits: da alohamalakhov tramite Pixabay
Il gazebo: funzionalità e stile in un’unica soluzione.
La natura e gli spazi all’aperto hanno sempre rivestito un ruolo determinante nella vita dell’uomo, quale “possibilità” di godere di relax ed ispirazione. E attraverso il tempo, l’architettura e il design si sono adoperati per creare un’armonia tra ambiente naturale e strutture funzionali ma al tempo stesso decorative. Da utilizzare come “angolo” da vivere o da cui ammirare il paesaggio circostante.
È in questo scenario che si inserisce il gazebo, una struttura indipendente di solito in legno, alluminio o ferro battuto, aperta sui lati e fornita di copertura nella parte superiore. Una struttura progettata per fornire un riparo ospitale – ove il termine “riparo” non è da intendersi in un’accezione esclusivamente letterale – come pure un punto di osservazione privilegiato. Il tutto unendo funzionalità e stile, perché il gazebo arreda, arricchendolo, qualunque spazio outdoor, sia esso il terrazzo, o – ancora meglio – il giardino di casa propria. Che diventa, in altri termini, una sorta di “estensione” dell’abitazione, come tale da organizzare ed “allestire” proprio come ogni altro ambiente interno.
Ma il gazebo non è solo funzionalità e stile, racchiudendo al suo interno quella versatilità che non può che essere apprezzata quando si decide di optare per una soluzione di questo tipo. Vediamo perché.

Tanta versatilità per tante opportunità di personalizzazione.
Organizzare uno spazio all’aperto, come un giardino con un gazebo, offre diversi vantaggi, sia a livello psicologico che ambientale.
In primis va sottolineata la connessione con la natura: è noto infatti che trascorrere del tempo all’aria aperta riduce lo stress e favorisce il benessere generale, e il gazebo offre appunto la possibilità di fruire di uno spazio ospitale, per rilassarsi o trascorrere del tempo di qualità con i propri cari, ma anche per lavorare o praticare yoga ad esempio. Godendo – dettaglio non da poco – di un ambiente “migliorato” quanto a clima, più fresco nelle giornate calde con la protezione assicurata.
Ma oltre ad essere funzionale, il gazebo è anche versatile, come poc’anzi anticipato, un aspetto senza dubbio gradito.
Dalla base generalmente quadrata o rettangolare, può infatti essere permanente, fissato al suolo, oppure temporaneo ed agevolmente smontabile. E può prevedere inoltre tendaggi o pareti mobili, che a seconda della specifica necessità possono essere spostati per ridurre o favorire il passaggio dell’aria.
Le tende, in particolare, si rivelano particolarmente idonee nonché “strategiche” per dare vita a zone d’ombra che accolgano la famiglia e gli ospiti in giardino in quelle che sono le attività che maggiormente si desiderano: un brunch o un pranzo ad esempio, ma anche puro e semplice relax. Nella più totale pace e riservatezza.
Spazi di convivialità con parenti ed amici dunque, ma anche quel momento di tranquillità che si desidera dopo una giornata molto impegnativa o stressante.
Ecco, allora, che il gazebo rappresenta il binomio perfetto di quella praticità che si ricerca quando si attrezzano gli spazi all’aperto, e di quella “flessibilità” di utilizzo che risponde alle diverse esigenze.
Le possibilità di personalizzazione sono infatti davvero molteplici, prevedendo ad esempio anche l’illuminazione, quel tocco in più che non passa inosservato: luci soffuse oppure lanterne possono infatti creare un’atmosfera suggestiva per eventi serali. Contribuendo così a fare del giardino uno spazio confortevole, “stiloso”, ed anche “magico!”

Leggi tutto l’articolo: https://www.mondouomo.it/lifestyle/il-gazebo-un-must-have-dellarredo-outdoor/?fsp_sid=17985