Come scegliere il migliore lettino da giardino?
i parametri a cui affidarsi...
Vero e proprio alleato del benessere quotidiano, il lettino da giardino consente di realizzare un angolo di pace nel proprio spazio esterno, dove mettere momentaneamente da parte pensieri e preoccupazioni e farsi cullare dalla tranquillità.
Ma come scegliere il “giusto” complemento di arredo di questa tipologia? A quali fattori badare? Diversi, al riguardo, gli aspetti da considerare, tutti tesi a creare quel perfetto equilibrio tra funzionalità, comfort ed estetica che fa del proprio lettino il “migliore” per sé stessi.
Come poc’anzi anticipato, il primo parametro da considerare è quello relativo allo spazio di cui si può beneficiare, così da organizzare in maniera “intelligente” l’area outdoor: ambienti di maggiori dimensioni ben potranno contenere lettini più grandi ed accessori al seguito, laddove invece ambienti più ridotti quanto ad estensione preferiranno versioni di maggiore compattezza e versatilità.
Un altro importante parametro sarà poi quello della specifica destinazione d’uso. E così, chi adopera il lettino da giardino essenzialmente per rilassarsi, opterà per un modello caratterizzato ad esempio da schienali reclinabili; chi invece è alla ricerca di una soluzione pratica e leggera si indirizzerà verso una versione più agevole da spostare e da riporre.
Anche la praticità costituisce infatti un aspetto da valutare, perché “particolari” quali ruote, tettucci parasole o tavolini integrati miglioreranno senza dubbio la personale esperienza di utilizzo. E valutare queste caratteristiche prima di procedere alla propria scelta consentirà di trovare il lettino ad hoc, quello maggiormente indicato per le esigenze personali, variabili da individuo a individuo.
E ancora, tra i criteri di scelta non potrà trascurarsi l’estetica, dal momento che il lettino da giardino dovrà armonizzarsi con lo stile dell’ambiente circostante, creando un luogo curato ed elegante. Ecco allora che i materiali, in questo contesto, avranno un ruolo di tutto rispetto, dando, a seconda dei casi, un tocco più naturale o più moderno.
Li scopriamo tutti proprio qui di seguito, insieme agli altri importanti fattori di scelta, analizzati ognuno nel dettaglio.
I materiali e lo stile
I materiali rappresentano un parametro determinante al momento della scelta, anche in considerazione di quello che è lo stile che si desidera conferire al proprio giardino, come or ora sottolineato. Diverse, al riguardo, le possibilità tra cui poter spaziare.
Scelta tradizionale, il legno (come il teak ad esempio) dona un’eleganza naturale, ma necessita di una manutenzione periodica per far fronte agli agenti atmosferici. Rispetto agli altri materiali, poi, ha un costo più elevato.
Duraturo nel tempo e resistente alla ruggine, nonché facile da spostare, è l’alluminio. Mentre economica e agevole da pulire è la plastica, che potrebbe però rivelarsi meno longeva e gradevole nell’aspetto.
Ottimo compromesso tra solidità ed estetica è poi il polirattan (o rattan sintetico), una fibra polimerica che richiama nelle linee il rattan naturale, adeguandosi bene ai diversi stili di arredamento.
Una nota importante va alla selezione del colore per il proprio lettino da giardino, che può influenzare il design complessivo dell’ambiente outdoor: tinte neutre come il bianco o il grigio, allora, si integreranno con maggiore facilità, laddove tonalità più vivaci conferiranno freschezza all’ambiente.
Follow Me