...
13 Maggio 2025

Perché Non Pensare ad un Tocco di Classe Per Il Nostro Spazio Verde Grazie Ad Una Panca da Giardino?

I materiali.

Tra i criteri di scelta di una panca da giardino i materiali detengono un ruolo di primo piano perché vanno ad influenzare più di un aspetto, tra cui la durata nel tempo, l’estetica, il comfort e la manutenzione. Molteplici si profilano, al riguardo, le opzioni disponibili.

Classico intramontabile, il legno rimane l’incontrastato protagonista: caldo ed accogliente, è il materiale preferito da utilizzare in uno spazio verde, perfetto sia per un ambiente rustico che moderno. Varie sono le essenze tra cui poter spaziare, dal legno europeo trattato per esterni (come l’acacia) a quello esotico (come il teak). Essenze classificate in base ad una scala da 1 a 5, dove il numero 5 indica la resistenza all’umidità, agli insetti e ai funghi.

Da considerare è anche il legno composito, che a differenza di quello naturale non richiede una manutenzione periodica.

Dall’aspetto più moderno, l’alluminio è un materiale particolarmente resistente agli agenti atmosferici e alla corrosione. Caratterizzato da linee pulite ed essenziali, tende tuttavia a riscaldarsi al sole. Proprio come l’acciaio, che presenta tuttavia l’innegabile vantaggio di ben “tollerare” eventuali folate di vento.

Con la sua impronta rétro che conquista sempre, il ferro battuto dona fascino a tutto il giardino. E se trattato in maniera adeguata, risulta ideale per essere posto all’esterno. Pesante ma resistente a diverse tipologie di intemperie, può essere presente da solo in una panca di questa tipologia, oppure combinarsi ad altri materiali.

Altrettanto resistente a qualsivoglia condizione climatica è poi la plastica, che perfetta per gli spazi esterni, è estremamente leggera – e dunque facilmente spostabile da un luogo all’altro del giardino – sebbene dal punto di vista estetico meno “attraente” delle altre tipologie di panche.

E che dire della pietra o del cemento? Molto pesanti e difficili da muovere, sono materiali che si rivelano però molto robusti e non necessitanti di alcuna manutenzione.

Credits: da Tarcio Lopes tramite Pexels

Le dimensioni e lo spazio disponibile.

Prima di scegliere una panca da giardino è opportuno valutare lo spazio di cui si dispone, onde evitare un eccessivo ingombro, o, al contrario, un comfort non rispondente a quello desiderato.

Ecco allora che bisognerà preventivamente considerare le dimensioni del complemento di arredo in oggetto, considerando che esistono modelli singoli o a due posti, sino a modelli “contenenti” più sedute. E orientarsi verso la versione maggiormente adatta nonché aderente alle proprie esigenze.

Importante sarà poi tenere presente l’ambiente circostante, e lasciare un margine bastevole per muoversi con facilità qualora la panca da giardino sia collocata ad esempio vicino ad un’aiuola o un albero.

Credits: da Ran Hua tramite Pexels

ADV

Best of #6 / Scarica il pdf

MondoUomo.it è parte del Gruppo Mondo Media

ADV

Newsletter

Iscriviti ora all'e-Club MondoUomo.it

ADV

Mondo Animali & Persone, il nuovo magazine

Mondo Animali & Persone

ADV

Insieme su Whatsapp

ADV

pubblicità adv magazine molto uomo
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright

adv

Non perderti

Il lettino da giardino: comfort e stile all’aria aperta

Il lettino da giardino: comfort e stile per l’uomo che ama l’aria aperta.

Il ettino da giardino incarna alla perfezione il concetto di
Sdraio Da Giardino, la Soluzione Perfetta per Rilassarsi all’Aria Aperta

Sdraio Da Giardino, la Soluzione Perfetta per Rilassarsi all’Aria Aperta.

L’ergonomia. L’ergonomia è un parametro fondamentale nella scelta di una