L’ergonomia.
L’ergonomia è un parametro fondamentale nella scelta di una sdraio da giardino, poiché influisce direttamente sul comfort e sul benessere dell’utilizzatore: una sdraio ergonomica, che segue la curva naturale del corpo, riduce infatti lo stress sulle articolazioni e migliora la postura.
La presenza di supporti per braccia e gambe, offerta da alcuni modelli, rispettivamente migliora il relax e scongiura il rischio di tensioni muscolari in caso di utilizzo prolungato. La possibilità di regolare l’inclinazione dello schienale, invece, consente di selezionare quella che è la posizione più indicata per sé, passando dalla “versione” lettura alla totale distensione.
L’ideale, se possibile, è provare la sdraio prima di acquistarla, così da rendersi conto del modello che maggiormente si adatta alle personali esigenze di comodità e postura. E se l’acquisto ha luogo online, un buon aiuto giungerà dalle recensioni, che forniranno utili indicazioni sulla qualità ed ergonomia del complemento di arredo in oggetto.
La qualità della seduta.
Anche la tipologia di seduta, proprio come l’ergonomia, incide sul comfort della sdraio da giardino, nonché sulla durata nel tempo.
Ecco allora che un tessuto traspirante come il textilene si profilerà perfetto per le calde giornate estive, perché favorisce la circolazione dell’aria. Un’imbottitura offrirà invece maggiore morbidezza (ma dovrà essere trattata con tessuti impermeabili per resistere ad un’eventuale pioggia), mentre una struttura a doghe – in legno o metallo – si rivelerà solida e agevole nella pulizia.
La scelta tra le diverse opzioni dipenderà dal tipo di comfort ricercato dal singolo utilizzatore e dal tipo di uso previsto.
Lo stile.
Quale “prosecuzione” della propria casa, il giardino deve essere ben arredato, e perché ciò avvenga una sdraio dovrà “seguire” lo stile dello spazio esterno, richiamandone le linee.
La scelta dei materiali gioca un ruolo determinante in quella che è l’armonia complessiva.
In un angolo verde semplice e naturale, allora, ben si inserirà una sdraio in legno, materiale che dà vita ad un ambiente caldo e ospitale. In un giardino moderno, invece, la scelta di materiali quali l’alluminio si rivelerà vincente, perché si adatterà a un design minimale.
Una nota di stile (in più) sarà data poi dalla scelta del colore: una sdraio da giardino in legno potrà infatti valorizzarsi con cuscini dalle tonalità neutre, mentre tinte più vivaci saranno indicate per un giardino moderno.
Follow Me