Abbandonare l’uso del jet privato per motivi ambientali? Succede in America…

Credits: aerocorner.com

La crescente popolarità dei jet privati nel corso degli ultimi due decenni ha portato ad un rapido aumento della flotta globale di aeromobili privati. Il mercato è in espansione, con nuovi record di transazioni e volumi di denaro raggiunti nel 2021 e nel 2022.

Tuttavia, questa tendenza ha sollevato preoccupazioni riguardo all’impatto ambientale di un jet privato, che emette almeno dieci volte più sostanze inquinanti rispetto ad un aereo passeggeri di linea. Questa disparità contribuisce in modo significativo all’impatto climatico del settore dell’aviazione. Il rapporto, basato su ricerche condotte da esperti nel campo, ha rivelato questi dati allarmanti.

Succede quindi che in America, il vice presidente della Patriotic Millionaires, tale Stephen Prince ha deciso di cedere il suo jet privato, un Cessna 650 Citation III che ha costi di manutenzione che ammontano a circa 275.000-300.000 dollari all’anno, per motivi di “sostenibilità ambientale.

Ventouris Photography and Katerina Papadimitriou Photography

Mi ha sorpreso scoprire che, pur essendo così appassionato dei viaggi aerei privati, ero disposto a ignorare il terribile impatto che avevo sull’ambiente e sulle generazioni future, Devo cambiare. Non posso continuare così. Pur essendo sicuramente il modo migliore per viaggiare, ho deciso di rinunciare a tutto questo. Tornerò a volare con le compagnie aeree commerciali, anche se non amo il processo, soprattutto dopo aver volato privatamente per gli ultimi sei o sette anni. Le lunghe code di sicurezza, i voli cancellati e i bagagli smarriti: detesto tutto ciò. E anche viaggiare in prima classe non è economico. Ma ho preso questa decisione nel marzo di quest’anno, e sono determinato a vendere il mio aereo e sbarazzarmene in modo deciso.

Stephen Prince in un’intervista alla CNN

Nonostante la sua decisione personale, Prince non intende convincere gli altri milionari a rinunciare ai loro jet privati. “Non sto cercando di trasmettere un messaggio con questa scelta”, ha dichiarato. “Quando parlo con i miei amici conservatori e ricchi, non esito a dire loro che dovrebbero fare lo stesso, ma non è la mia missione principale.”

Le idee di Prince trovano riscontro anche nel rapporto dell’Institute for Policy Studies degli Stati Uniti, che chiede che la tassa federale sul carburante per gli aerei sia raddoppiata, passando dai 0,219 dollari al gallone a 0,438 dollari al gallone per i proprietari di jet privati più frequenti.

Viene citato Elon Musk in questo rapporto, calcolando che con le nuove imposte proposte pagherebbe ulteriori 3,94 milioni di dollari. Musk è noto in America per essere uno degli utilizzatori più attivi di jet privati; ha infatti effettuato 171 voli nel 2022 (circa uno ogni due giorni), consumato oltre 220.000 galloni di carburante per aerei (praticamente 832.790 litri di carburante per jet privati), generando ben 2.100 tonnellate di emissioni di carbonio. Questo valore è 132 volte superiore alle emissioni medie di un americano che usa per lavoro “banali” voli com le compagnie aeree.

Secondo questo rapporto, I jet privati riflettono l’aumento delle disuguaglianze e la concentrazione di ricchezza e potere nelle mani di pochi suggerendo, dal punto di vista ecologico, di decarbonizzare il settore dell’aviazione civile.



Redazione Online

La Redazione MondoUomo.it cura contenuti editoriali dedicati all’uomo contemporaneo, con attenzione a stile, lavoro, cultura, benessere, relazioni e società. È composta da Carmen, Flavia, Ale, John
Ogni articolo nasce da un processo editoriale che unisce analisi, esperienza e osservazione della realtà, con l’obiettivo di offrire informazioni chiare, utili e affidabili.

La redazione scrive per lettori reali, non per algoritmi. I contenuti privilegiano la qualità, la coerenza tematica e il valore informativo, evitando semplificazioni eccessive e promesse facili.
MondoUomo.it adotta un linguaggio diretto, professionale e riconoscibile, in linea con un pubblico maschile attento e consapevole.

Il progetto editoriale segue una visione indipendente e si fonda su competenza, responsabilità e rispetto del lettore. Ogni contenuto pubblicato riflette questi principi.

Previous Story

Noleggio yacht, ecco la guida di MondoUomo.it per scegliere la migliore esperienza di chartering

Prossima storia

Estate 2023, quando è la nostra salute a richiedere relax

MondoUomo.it è il magazine italiano completamente online e gratuito, dedicato allo stile di vita di ogni uomo di oggi. Proponiamo quotidianamente contenuti su moda, business, lavoro, benessere, salute, relazioni, viaggi, tecnologia, cultura, gusto e lusso.
La nostra redazione seleziona temi utili per l’uomo moderno che cerca idee precise, informazioni affidabili e una visione elegante su ciò che conta davvero.

Segui con noi le Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Best Of #9

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

MondoUomo.it / www.mondou.it / è un progetto editoriale online a cura e parte del network editoriale del Gruppo Mondo Media | Via M.A. Acquaviva 41 | 80143 Napoli | P.IVA: IT10210131214 | REA NA – 1125832 | N° Iscrizione ROC: 42749 | Testata giornalistica registrata #3 del 2/3/2023.

error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright

Non perdere questi articoli

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: le gare di oggi 19 febbraio e i risultati degli azzurri di ieri 18 febbraio

Parte oggi 19 febbraio la sedicesima giornata di gare delle

Addio a Mariano Rubinacci, icona dell’eleganza napoletana.

Mariano Rubinacci, leggendario stilista e imprenditore napoletano, è scomparso all'età

Il coraggio di un padre davanti al dolore: la storia di Domenico, tra scienza, responsabilità e speranza.

Ci sono storie che superano ogni confine di genere, età,
Exit mobile version