BMW si appresta a lanciare nel mercato, seppur in versione limitata, l’ultima versione della celebre berlina della classe M, la BMW M3 CS, che dal prossimo mese di marzo entrerà in produzione.
La casa tedesca ha già rilasciato le prime immagini e le caratteristiche tecniche della nuova M3, che sarà la più potente, leggera, ma anche costosa della serie M3, e soprattutto pensata per chi non scende a compromessi.
Non è ancora stato ufficializzato il numero di unità che saranno prodotte, ma BMW afferma che l’idea di farla in serie limitata è per dare un valore aggiunto ad un prodotto estremo, ed al momento non è ancora stato ufficializzato il prezzo di vendita.
BMW M3 CS tutta potenza e leggerezza
Come da tradizione, la casa tedesca con i suoi modelli M punta sempre tantissimo su due aspetti fondamentali e caratterizzanti anche questa BMW M3 CS: la potenza del motore e la leggerezza dell’intero corpo vettura, senza tralasciare la componente aerodinamica, studiata per garantire il massimo delle prestazioni su strada.
Partiamo dalla potenza del suo sei cilindri in linea da 3.0 biturbo S58, che, come tradizione, equipaggia anche questa nuova BMW M3 CS, che è stato maggiorato nella pressione di sovralimentazione, portandola da 1,7 a 2,1 bar, valore elevatissimo se si considera che rimane un auto stradale. Tale incremento ha portato la potenza dai 510 CV della precedente M3 Competion ai 550 CV di questa versione CS con 650 Nm di coppia. Inoltre, sono stati aggiornati e migliorati alcuni componenti del blocco motore, con alberi a gomito forgiati per le teste dei cilindri ed effettuati dei rinforzi sulle bielle: tutti componenti derivati dall’esperienza che la casa tedesca ha acquisito nel campo delle competizioni, e nello specifico nel campionato DTM, tra l’altro da loro vinto nell’anno da poco passato, con il modello M4 GT3.
La trazione sarà integrale con sistema xDrive e differenziale Active M che sarà elettricamente regolabile in modo da poter diventare anche una RWD. Gli ammortizzatori sono a controllo elettrico, sono tarabili specificatamente, e sono stati anche modificate le barre antirollio, rendendole più leggere ma anche più rigide.
Tutto questo stabilizzata ancor di più la tenuta su strada, soprattutto alle alte andature, aumentando sia la stabilità che la precisione in percorrenza, vista la migliore risposta, che queste migliorie apportano allo sterzo e quindi alla maneggevolezza in percorrenza. La potenza a terra viene infine scaricata grazie agli pneumatici da 19” nell’anteriore e da 20” nel posteriore e montati su una nuova tipologia di cerchi in lega leggera disegnati appositamente per questo modello e simili ai famosi “666” della casa tedesca.
Il peso dell’autovettura è di 1.776 kg, quindi con un leggero decremento rispetto la precedente versione, e per finire le prestazioni: velocità massima autolimitata a 302 Km/h ed accelerazione in grado di effettuare 0-100 km/h in 3,2 secondi.
Il carbonio come elemento principe della nuova BMW M3 CS
Anche su questa nuova BMW, la fibra di carbonio fa sempre la parte del gigante, in quanto viene utilizzata sia all’esterno: per realizzare le varie appendici aerodinamiche e per motivi stilistici grazie alle varie appendici studiate per creare fascino sia per realizzare i vari componenti della carrozzeria, che all’interno dell’abitacolo.