Bugatti è una delle scuderie automobilistiche più lussuose e apprezzate del mondo: tra i vari modelli sviluppati e presentati, che hanno raggiunto grazie alla loro classe ed efficienza migliaia di seguaci, il più commentato al momento è La Voiture Noire.
Oltre ad essere un esemplare impressionate per la sua estetica e potenza, risulta essere più unico che raro. Ma quali sono le caratteristiche di quest’auto? Qual è il suo prezzo? Perché viene definita introvabile? Continua a leggere per scoprire tutte le informazioni utili a riguardo.
Com’è nata Bugatti La Voiture Noire?
La Voiture Noire risulta essere un omaggio alla Tipo 57 SC Atlantic, rilasciata in quattro esemplari tra il 1936 e il 1938: solo tre modelli sono stati venduti venduti, mentre uno venne utilizzato dagli autori per foto, volantini ed esibizioni. A non essere venduta fu proprio quella nera, definita anche a quei tempi La Voiture Noire. Essa venne costruita completamente a mano, prestando attenzione ai vari dettagli interni ed esterni, come la carrozzeria dal disegno a goccia ispirata dall’art déco e dall’industria aeronautica. Si tratta inoltre della prima auto supersportiva lussuosa dell’epoca, che riusciva a portare insieme velocità, comodità ed estetica. Questo modello venne smarrito nel 1940, quando per salvarlo dalla ferocità della seconda guerra mondiale fu inviato a Bordeaux, perdendone le tracce. Se venisse ritrovata, varrebbe 100 milioni di euro. La Bugatti con La Voiture Noire 2019 ha voluto riportare lusso, tecnologia e prestazioni di quello che era il suo modello di punta, in una nuova era.
Quali sono le caratteristiche di Bugatti La Voiture Noire?
La Voiture Noire 2019 è stata realizzata dal designer Etienne Salomé, che, ispirandosi al lavoro di Jean Bugatti, ha ricostruito la Bugatti Chiron mantenendone però la struttura meccanica. Il frontale risulta allungato, simile quindi a quello della Divo. Il cofano è invece totalmente inedito, grazie ai gruppi ottici e agli sfoghi presenti. Nel naso è inoltre presente l’apertura pronunciata del radiatore, che mantiene la forma tipica a ferro di cavallo. La fiancata è stata rivisitata in maniera più morbida e raccordata, ma mantiene la sua pulizia e lucidità. Infine, il tetto fa da cornice ai cristalli laterali e al parabrezza, anche se risulta assente il montante a vista. La vettura sostiene anche una pinna centrale in alluminio, ispirata al modello Atlantic, anche se a differenza della precedente non è funzionale ma solo prettamente estetica. La carrozzeria è interamente realizzata a mano in fibra di carbonio e verniciata con la tinta Deep Black Gloss. Ultimo ma non per importanza è il motore, il quale ha una cilindrata pari a 7993 cm³, una potenza pari a 1500 CV e un di coppia pari a 1600 Nm. Gli interni sono realizzati su misura e mai svelati.
Perché Bugatti La Voiture Noir è più unica che rara?
Il costo de La Voiture Noire ammonta a 11 milioni di euro, tasse escluse. Questa quantità di denaro non è stata però usata da tanti, in quanto al mondo è presente un solo modello. Non si conosce al momento il proprietario della vettura, anche se l’auto possiede targa svizzera del cantone Zugo ed è stata avvistata a Zurigo. Molti pensavano appartenesse a Cristiano Ronaldo, in quanto già in possesso di una Bugatti Chiron, ma altri puntavano il dito contro Ferdinand Piech, importante estimatore di Bugatti ed ex numero uno di Vokswagen. In ogni caso, questo pezzo risulta essere unico per prezzo, dotazione e quantità presenti.
Follow Me