Essentials Valentino: la nuova collezione è da ieri, 11 gennaio, a disposizione nello store online ufficiale della maison, mentre oggi arrivano le prime immagini sui social.
La collezione è firmata dal direttore creativo Pierpaolo Piccioli, che parte dalle linee essenziali e dagli abiti che non possono mancare nell’armadio maschile dal forte impatto inclusivo.
Essentials Valentino, la collezione ha la firma di Pierpaolo Piccioli
“Maison Valentino ha sempre celebrato la bellezza e il fatto a mano. La bellezza trova le sue origini nella diversità e sottolinea l’identità degli individui a tutte le età, generi sessuali e origini. La libertà di espressione è la chiave del concetto di questo lavoro”. Così il direttore creativo Pierpaolo Piccioli parla della nuova collezione da lui firmata per Valentino Essentials.
“Negli ultimi vent’anni l’uomo è cambiato perché la figura maschile, dopo secoli di immobilità, è stata messa in discussione dal nuovo ruolo che le donne hanno assunto. Questo è il cambiamento positivo che va raccontato (…). È un modo di essere se stessi. È la cosa più interessante successa nella moda degli ultimi due decenni. Prima di allora, la libertà sembrava esistere solo nella musica (vedi David Bowie)” ha spiegato Piccioli.
La moda maschile essenziale rappresenta per Piccioli l’estratto di una visione, di un punto di vista o di una presa di posizione, diventando inclusiva e unica, come il tratto distintivo di una personalità ben più profonda.
“Maison Valentino ha sempre celebrato la bellezza e l’artigianalità. (…) La bellezza di per sé fonda le sue radici nella diversità, evidenziando l’identità di individui di qualsiasi età, genere o provenienza. La libertà di espressione è il concetto chiave” ha precisato il direttore creativo.
Valentino Essentials, modelli e linee per lui
La collezione parte dalle esigenze essenziali di un abbigliamento formale da uomo e ne celebra l’interiorità con le tecniche dell’haute couture. Non si tratta di dare solo linee essenziali a un capo di alta sartoria, oppure di dare a un tessuto pregiato un taglio particolare. Si tratta, invece, di contaminare i due mondi senza essere costretti ad abbinare migliaia di accessori. L’eleganza per Valentino è sempre stata rappresentata con il modo e lo stile in cui ci si presenta, perché poi a fare il resto è la lavorazione Made in Italy alla quale il brand ci ha da sempre abituato.
Essere eterni non significa non riuscire a innovarsi. Per questo, Valentino gioca in questa collezione con la contemporaneità, dando un’ambientazione futuristica e a tratti onirica, con un uomo che mantiene la sua individualità con stile anche se tra le macchine. Le connotazioni di genere qui vengono superate senza troppi rimpianti. I capi non vanno a perdere la loro originalità, ma ne ottengono anche un’altra, del tutto nuova.

I capi di abbigliamento di questa nuova collezione sono: blazer sartoriali, shorts, camicie foulard, cappotti, pigiami, tute e accessori. Naturalmente, ogni capo viene accuratamente selezionato e realizzato da Valentino in ogni dettaglio, con tutto ciò che questo comporta in termini di lusso e stile. Si parla sempre di haute couture! In questo modo, l’uomo non trova solo la sua essenzialità – e quindi una maggiore attenzione a ciò che conta davvero – ma anche un nuovo modo di imporsi.

Infatti, non ci si va a basare sulla forza fisica, ma sulla forza dell’anticonformismo, che si trasforma in un modo di vestire unico e suggestivo, che nessuno è in grado di imitare.
La presentazione ufficiale
La collezione è stata presentata ufficialmente nello store di Valentino a Los Angeles. La presentazione è partita ieri, 11 gennaio, e andrà avanti fino al prossimo 30 gennaio, con la modalità di capsule collection.
Seguici sui Social