C’è chi desidera un Rolex e chi… Mente! Il Rolex è per sua natura un oggetto del desiderio per lui e per lei, perché rappresenta molto di più di un orologio. In una parola si nascondono significati come: potere, ambizione, fascino, controllo, tempo, eternità, maestria artigiana, Svizzera… E molto altro ancora. Nel suo secolo di vita e poco più – il brand ha iniziato la sua avventura nel lontano 1905 – Rolex ha saputo reinventarsi e reinventare il concetto di tempo, rendendolo eterno.
I Rolex 8 mila euro o poco meno non fanno eccezione. Sono un’ottima idea regalo, un oggetto evergreen per la moda e un’ottima opportunità di investimento, dato che questi pezzi hanno sempre una tiratura abbastanza limitata. Aumentano così di valore man mano che passano gli anni.
La linea Oyster Perpetual: non chiamateli economici
Certo, se si deve chiamare Rolex, preparatevi a spendere una cifra a tre zeri. È una forma di autotutela per evitare contraffazioni. La linea Oyster Perpetual offre una serie di pezzi a meno di 8 mila euro in grado di soddisfare le esigenze della famiglia e di trasformarsi in un valore economico nel tempo. L’effetto immediato è di prestigio, ambizione, forza e autorevolezza, come solo pochi oggetti possono mancare.
Quali sono le differenze tra un modello e l’altro? Il primo è l’orologio da uomo Oyster Perpetual Explorer. Cassa in acciaio da 36 millimetri, impermeabile fino a 100 metri sott’acqua, in maglia milanese – com’è giusto che sia – e con leggibilità in ogni condizione di luce. Il nome di questo gioiellino da 6.850 euro deriva dal fatto che venne usato per le esplorazioni dell’Himalaya, resistendo anche al freddo più intenso.
Gli amanti dell’aviazione che hanno rinunciato al brand Breitling preferendo un Rolex possono contare sull’Oyster Perpetual Air-King. Pensato negli anni Cinquanta, ne mantiene design e finiture. La scala dei minuti è in primo piano per leggere i tempi di navigazione. Ha un costo di 7.050 euro e rappresenta il fascino dei viaggi aerei e la determinazione dei primi aviatori.
L’Oyster Perpetual Datejust con elegante lavorazione del quadrante verde con foglie è certamente l’idea migliore per gli amanti dell’ambiente. Ha una lente di ingrandimento Cyclope per leggere bene il datario e il vetro zaffiro. Il movimento è automatico e di nuova concezione. Ha un prezzo base di 6.950 euro. Ultimo, ma non ultimo è l’Oyster Perpetual classico, che ha ispirato i modelli successivi.
Il Rolex 8 mila euro più amato di sempre torna con il quadrante argentato e la cassa da 41 millimetri che lo caratterizzano. Inconfondibile nel design, è stato uno dei primi orologi a essere resistenti all’acqua.
Rolex a meno di 8 mila euro: una scelta di investimento per la famiglia
Stando alle quotazioni di mercato, in media un Rolex aumenta di valore del 7% per anno. Questo dipende anche dal tipo di Rolex, da come viene tenuto e da quanti pezzi il brand ha immesso sul mercato. Nel 2022 un Rolex della collezione Daytona può riuscire nell’impresa di aumentare del 127% il suo valore nel giro di dieci anni. Le quotazioni salgono soprattutto nei pezzi a tiratura limitata, in vista di Giochi o di altri eventi internazionali. Per questo, questi oggetti vanno a ruba presto, non importa quanti zeri abbia il cartellino.
Per essere certi della quotazione del Rolex in possesso, è importante fare una stima ogni anno. Di solito, più c’è instabilità sui mercati, più il Rolex vale. Per potersi garantire la giusta valutazione, oltre a rivolgersi a un esperto, è importante avere sempre le garanzie e le certificazioni di provenienza che si trovano nella scatola in velluto dell’orologio.