Essere in possesso di un Rolex è il sogno di tanti, considerando il suo valore reale. Non tutti hanno la possibilità di acquistarne uno: da quando alcuni uomini sono riusciti a comprendere questo, il mercato si è riempito di orologi fasulli. Il problema che insorge a causa di questa diffusione è però uno: come si distingue un Rolex vero da uno fasullo? Noi abbiamo la risposta. Desideri acquistare questa tipologia di orologio ma non vuoi cadere in spiacevoli truffe? Dopo aver letto questo articolo riuscirai a riconoscere qualsiasi tipo di clone, evitando inutili perdite di denaro. Che aspetti allora, continua a leggere.
Rolex fasullo: il cinturino
Uno dei trucchi più semplici che permette di distinguere un Rolex originale da uno fasullo si concentra sul cinturino, sul finale e sulla chiusura deployante. Al di sopra di queste componenti è infatti possibile riconoscere il codice identificativo dell’orologio, che generalmente si aggira intorno a 78360 (come nel caso dei bracciare Rolex Oyster). Inoltre, vicino alla cassa è possibile visualizzare un ulteriore codice identificativo, simile a 588B (sempre posseduto dal bracciale Rolex Oyster).
Rolex fasullo: il motore
Non è possibile distinguere un Rolex vero da uno fasullo solo per merito del cinturino: gran parte dei dettagli sono ricamati al di sopra del motore. Ad esempio, fra le anse a 12 ore è possibile notare la referenza, che permette di contraddistinguere i vari modelli dell’oggetto (come 16234 del Rolex Datejust); fra quelle a 6 ore è invece disponibile un seriale alfanumerico, che descrive l’anno di produzione dell’orologio e le sue caratteristiche (come X123456). Altre informazioni sono presenti al di sopra del quadrante, il quale non può essere replicato in maniera perfetta da nessun tipo di truffatore: una minima sbavatura o incorrettezza dimostra la clonazione. Anche gli indici applicati e il materiale luminescente sono difficili da replicare. Un altro elemento da tenere in considerazione è la lente magnificatrice: nell’originale il suo valore si aggira intorno ai 2,5x, permettendo così di vedere in maniera nitida il disco data (che indica i giorni del mese); nel falso l’ingrandimento non avviene o avviene con una gradazione differente. Ultimo ma non per importanza è il suono dell’orologio: se tenendo il Rolex vicino all’orecchio si riescono a sentire dei rumori simili a quelli prodotti da un classico orologio da polso, allora è falso.
Consigli prima dell’acquisto
Uno dei consigli più grandi che possiamo darti per stare lontano dalle truffe è quello di acquistare solo ed esclusivamente all’interno delle gioiellerie autorizzate. In questi negozi è infatti possibile vedere solo orologi di marca, arricchiti da un certificato di produzione e da un sigillo di garanzia. Acquistare un oggetto di seconda mano solo con l’intento di risparmiare qualche soldo può portare grandi rischi: nessuno ti rilascerà i due documenti nominati in precedenza, che garantiscono l’originalità del prodotto. Vale davvero la pena risparmiare un centinaio di euro con il rischio di imbattersi in una truffa e ottenere un orologio fasullo? Per noi la risposta è no. Inoltre, chiunque produca o acquista copie di una marca protetta è passibile di denuncia, stai attento.