Cuoio di Toscana: 40 Anni di Eccellenza Sostenibile che Veste il Mondo.
CS Cuoio di Toscana
Il distretto conciario toscano, simbolo globale del Made in Italy di qualità, celebra un traguardo straordinario: i 40 anni del Consorzio Cuoio di Toscana. Fondato nel 1985, il consorzio riunisce le principali concerie del Comprensorio che producono cuoio, rappresentando oggi oltre l’95% della produzione nazionale e circa l’80% di quella europea.
Il Cuore Pulsante del Made in Italy
Il 98% della produzione nazionale di cuoio da suola proviene da qui, dal territorio che si estende tra Santa Croce sull’Arno e San Miniato. Un dato che racconta l’importanza strategica di questo comprensorio, dove oltre 250 concerie fanno del rispetto del territorio, della tradizione e dell’artigianalità, i valori fondanti dei loro prodotti di qualità.
Le otto aziende del consorzio – Bonistalli e Stefanelli, Gruppo Conciario CMC International, Conceria Gi-Elle-Emme, Cuoificio Otello, Lamonti Cuoio, Conceria 3S e Volpi Concerie – portano avanti una tradizione che affonda le radici nel passato ma guarda al futuro con determinazione.
La Concia Vegetale: Arte Antica, Visione Moderna
La concia al vegetale ha origini nella preistoria e in Toscana ha conosciuto il suo massimo splendore. Il processo, basato su tannini naturali di castagno, mimosa e quebracho, rappresenta un esempio virtuoso di sostenibilità ambientale, un esempio virtuoso di economia circolare che elimina metalli pesanti e agenti chimici inquinanti.
I Festeggiamenti: Limited Edition e Visione Futura
Per celebrare questo anniversario, in occasione del Pitti Uomo 108, il consorzio ha organizzato un evento esclusivo il 18 giugno nei giardini del Four Seasons Hotel di Firenze, presentando una limited edition speciale nata dalla collaborazione con un designer di fama.
“La sostenibilità rappresenta un valore fondante per il nostro consorzio,” afferma Antonio Quirici, Presidente di Cuoio di Toscana. “Il nostro percorso dimostra che eccellenza e rispetto per l’ambiente possono convivere anche nel mondo del lusso.”
Questa filosofia ha reso il consorzio un punto di riferimento per i principali brand internazionali, confermando la leadership italiana in un settore dove tradizione e innovazione si fondono per creare prodotti unici al mondo.
