Ufficiale l’accordo fra Prada e Capri Holding da cui ha acquistato il marchio Versace.
Già dalla fine del 2024 circolavano voci riguardo l’acquisizione da parte di Prada del marchio della Medusa. La maison, fondata da Gianni Versace nel 1978, a partire dal 2018 è entrata a far parte della Capri Holding. Tuttavia, nel corso dell’ultimo anno, le vendite sono nettamente calate. Un fatturato in discesa che ha spinto il gruppo statunitense a decidere di cedere il brand.
Dopo mesi di rumors e ipotesi, arriva l’ufficialità: Prada compra la Versace. L’azienda di moda italiana torna nel Belpaese. Una fusione che unisce due eccellenze del Made in Italy. A quanto pare il reparto creativo della casa di moda aretina ha già pronto un piano per rilanciare il marchio di Gianni Versace.
La crisi delle vendite del marchio della Medusa
Versace non è solo un brand di elevata qualità e grande creatività. La maison milanese per decenni ha rappresentato un pezzo di storia della moda, rappresentando l’eccellenza del Made in Italy nel mondo. Di recente, tuttavia, si è verificato un calo delle vendite di circa il 15%. Cifre non confortanti per un marchio storico come quello di Versace. Motivo per cui la Capri Holding ha iniziato a valutare l’ipotesi di cedere il brand italiano.
Prada acquisisce Versace: la notizia è ufficiale
Per un lungo periodo sono circolate indiscrezioni, secondo cui la Capri Holding sarebbe stata pronta a cedere il marchio italiano a Prada. Rumors mai del tutto confermati dai diretti interessati, almeno fino a questo momento. Oggi, infatti, è giunta l’ufficialità: la Versace è stata assorbita da Prada. Dunque i rumors che vociferavano dallo scorso gennaio, agitando i mercati azionari, erano del tutto fondati. A partire da oggi 10 aprile 2025, la maison fondata da Gianni Versace torna ad essere italiana.
Un accordo da 1,25 miliardi di euro
La trattativa è stata piuttosto lunga, ma alla fine sembra essersi conclusa con un accordo da 1,25 miliardi di euro. Inizialmente si era parlato di una cifra più elevata, pari a 1,50 miliardi. Tuttavia l’incertezza dei mercati potrebbe aver influito sul costo definitivo di vendita.
Una nuova era per Prada e Versace
Da oggi ha inizio una nuova pagina della moda italiana. Una delle punte di diamante del nostro settore terziario torna nel Belpaese, mantenendone alto il prestigio. Per Prada è un grande traguardo, e a quanto pare il reparto creativo ha già in mente un programma che possa riqualificare l’immagine della maison milanese. Del resto ha possiede innumerevoli risorse che devono solo essere potenziate. Una fusione che rinvigorisce il prestigio e l’eccellenza del Made in Italy.
“Siamo felici di accogliere Versace nel Prada Group, e costruire così un nuovo capitolo di un marchio con il nostro stesso impegno per creatività, qualità e identità”, ha dichiarato Patrizio Bertelli, presidente e direttore esecutivo del Prada Group