Prada sembrerebbe pronta ad acquistare Versace; rumorso parlano infatti di un finanziamento in arrivo che permetterebbe all’azienda aretina l’acquisizione del brand simbolo del lusso italiano.
La moda italiana si è sempre distinta per la qualità delle materie prime utilizzate. Un’eccellenza nata dalla combinazione fra diversi elementi. In primis la cura dei dettagli, ma anche il talento e la creatività degli stilisti italiani. I maestri della moda hanno diffuso il buon gusto e il prestigio nostrano in tutto il mondo, dando vita a capi iconici.
Fra le maison più importanti nel mondo della moda spicca Versace. Fondata nel 1978 da Gianni Versace, l’azienda è stata per anni sotto la sua guida. Dopo la sua prematura scomparsa, la gestione della casa di moda è passata nelle mani dei fratelli, Santo e Donatella Versace. Tuttavia nel 2019, l’azienda è entrata a far parte della Capri Holdings. Già da diverse settimane si vocifera di un’eventuale cessione del brand al marchio Prada.
Prada pronta a scommettere sul futuro di Versace
Prada sembra decisa più che mai a risollevare le sorti della Versace. L’azienda toscana sarebbe intenzionata ad acquisire la maison fondata da Gianni Versace, oggi facente parte della Capri Holdings. Stando ad alcune indiscrezioni avrebbe chiesto un finanziamento di 2,5 miliardi alla Goldman Sachs proprio per chiudere l’accordo. Di questa somma, 1,5 miliardi sarebbero destinati all’acquisto del brand, mentre un miliardo andrebbe a coprire le spese di rilancio.
Il declino del marchio della Medusa
Non vi è ancora ufficialità, ma le trattative potrebbero essere alla fase finale. Nonostante il prestigio della Versace, nell’ultimo anno le vendite sono calate drasticamente. Stando alle stime di Capri Holdings, l’anno si chiuderà con un fatturato in calo del 14%. Percentuali che il gruppo statunitense non può permettersi. Proprio per questo motivo avrebbe deciso di cedere il marchio della Medusa.
Il rilancio della maison Versace
Dunque nell’ultimo trimestre del 2024 Versace ha registrato un calo delle vendite di oltre il 15% e una perdita pari a 21 milioni di dollari. La Capri Holdings stima che il pareggio del bilancio non arriverebbe prima del 2026. Considerata la situazione non propriamente florida, Prada vorrebbe acquistarla per 1,5 miliardi, anche se il gruppo statunitense punterebbe ad una valutazione più alta.
I numeri della maison Prada sono decisamente differenti, registrando un notevole incremento del fatturato. Merito in particolar modo di MiuMiu, che ha fatto salire i ricavi del 15%.
Dunque, grazie alla fusione con Prada, l’azienda della Medusa tornerebbe ad essere italiana. Un matrimonio fra due grandi case di moda italiane che andrebbe a rafforzare il prestigio del Made in Italy. Non sarà facile risollevare le sorti del brand fondato da Gianni Versace, ma la famiglia Bertelli avrebbe già studiato in piano di riqualificazione della linea.
Follow Me