Nel vivo del Salone del Mobile 2024, un mondo all’insegna delle nuove tendenze dell’arredamento e del lusso per la casa.
Se c’è una cosa importante nella vita, quella è la propria casa. Per casa non si intende solo il concetto astratto di famiglia, anche di vera e propria struttura in cui abitare. La propria dimora è qualcosa di personale, nella quale si trascorre buona parte della propria vita. Del resto si ci affeziona anche alle cose, e come non si può instaurare un legame con l’abitazione?
Quando si affitta o si acquista una nuova casa, la mente inizia a pensare agli spazi da riempire, alle pareti da decorare e all’arredamento da scegliere. I mobili sono l’anima di una casa. Sono ciò che rendono un’abitazione un luogo personale e con un gusto distintivo. Un mobile non è solo un oggetto funzionale che risponde alle nostre singole esigenze, ma anche un qualcosa che scegliamo secondo il nostro gusto e che ci curiamo di custodire nel tempo.
Dal 16 al 21 aprile a Milano si tiene la Fiera del Mobile, un evento volto a celebrare l’innovazione del mondo del design d’interni, ma anche l’importanza di ogni singolo oggetto d’arredamento. La tradizione che si sposa con l’innovazione per creare prodotti di alta qualità che contraddistingueranno le case degli italiani e non solo. Una settimana alla scoperta delle nuove tendenze, la Fiera del Mobile catapulta in un mondo fatto di sedie e tavoli negli spazi fieristici di Rho, mentre il Fuorisalone rappresenta la moltitudine di eventi sparsi per i vari quartieri della città.
La Milano Design Week aduna interior design, commercianti, artigiani e industriali, ma anche appassionati del mondo dell’arredamento, alla scoperta del bello e delle nuove proposte per il 2024. Il tema principale della Fiera del Mobile 2024 risulta essere la sostenibilità. Mobili ed elementi per l’arredamento che siano belli ma anche sostenibili.
Salone del Mobile 2024: alla ricerca della sostenibilità.
Il mondo è in continua evoluzione, e cos’ anche il mondo dell’arredamento si adegua alle nuove tendenze ed esigenze. Il Salone del Mobile 2024 vede come filo conduttore il rispetto per l’ambiente. In una società sempre più consumistica, sempre più votata alla cultura dell’usa e getta il tema della Fiera del Mobile pone l’accento sull’importanza dell’amore per la terra. E dunque sull’uso e getta, sugli oggetti che vanno acquistati e subito dopo sostituiti vincono gli elementi d’arredo declinabili in più forme, riparabili, rinnovabili. L’idea del riciclo, del fare nuova vita ad ogni oggetto è ciò che rappresenta ogni singolo stand degli spazi fieristici ma anche le varie kermesse del Doposalone.
Materia Natura, il tema del Fuorisalone 2024.
Una svolta verde ha investito architetti, disegnatori, artisti ed industriali. Gli addetti ai lavori del mondo dell’arredamento hanno compreso l’urgenza della sostenibilità. Non a caso quest’anno il nome del Fuorisalone è per l’appunto “Materia Natura” per celebrare l’importanza della natura come fonte di ispirazione.
Salone del Mobile 2024: i materiali per arredare casa
Viene da chiedersi quali siano le novità per arredare casa. Quali oggetti ed elementi siano stati presentati alla Fiera del Mobile 2024? Partendo dai materiali, sia per le camere da letto che per le camere da pranzo, il più gettonato risulta il rovere bianco, ma c’è spazio anche per legni più scuri. Di tendenza anche i laccati, di colore grigio e bluastro, ma anche sui colori della terra, come l’arancio e il verde oliva.