Che siano maxi o mini pochette, la tendenza borse da uomo 2023/24 è in nettissima impennata. Lo dimostrano le ultime sfilate fw 2023 che hanno portato in passerella tantissimi modelli declinati in colori, dimensioni, e materiali ogni tipo.
Fino a qualche anno fa le borse da uomo si riducevano a tristi borse tracolla senza personalità o al massimo a marsupi minimali, oggi hanno preso una piega inedita e sono diventati accessori maschili indispensabili.
Una vera e propria rivoluzione dei trends anche grazie alla generazione z, che indirizza i gusti verso un immagine sempre più genderless. Un estetica nuova, che non rappresenta più un genere preciso, ma che si basa su una visione libera e slegata da ogni legge. Più nessuna regola che suggerisce come essere e cosa indossare. E così che, uomo e donna condividono lo stesso guardaroba scambiandosi capi o accessori, e la fusione tra look maschile e femminile è tutt’ora più che comune.
Sempre più interessanti e “quasi tascabili” le mini bag proposte da molte maison che hanno sfilato durante la kermesse Milano Moda Uomo. Ricamata, lineare e presentata in diversi colori, la borsetta a mano di Etro ha impresso il simbolo della casa di moda. La versione che abbiamo selezionato in foto è un’esplosione vitaminica di freschezza grazie ai toni aranciati.
Pulita e minimale sia nel modello che nelle nuances pastello è la piccola borsa firmata Prada: da portare al collo come un gioiello prezioso.
La borsa a tracolla uomo Givenchy è mini, realizzata in tessuto tecnico, con cinghie ornamentali e dettaglio in pelliccia.
Una vera chicca è la micro bag circolare in edizione limitata del brand indiano Dhruv Kapoor. Realizzata in pelle upcycled, ha sfilato in moltissimi tessuti: dal denim allo stampato in cocco metallico. Dettaglio particolare? I manici realizzati con corda attorcigliata.
Novità del prossima stagione uomo autunno inverno 2023-24 sono le borse da uomo in crochet. Declinata in lilla e bianco, la tote bag firmata Fendi con monogram FF. Delicata, capiente e super trendy.
Il brand Children of the Discordance ne propone una versione a tracolla minimal dai toni terra, modello easy e versatile, da abbinare a qualsiasi outfit.
Federico Cina sceglie colori neutri. Total white e morbido il suo modello intrecciato con tracolla effetto maxi catena, da portare in spalla o in mano come una pochette.
La tote bag è il modello di cui davvero non si può fare a meno. Di media o grandi dimensioni, inventata per essere riempita di ogni cosa. Perfetta per il lavoro ma anche no. Prada ne presenta di diverse finiture e materiali. Rettangolari, lucide, effetto metal e pastello. Passepartout per ogni occasione. Anche per Fendi la proposta è basic e monocromo.
Sulla passerella di Etro ne sfilano versioni con ricami floreali, motivi tapestry e in pelle traforata: eleganti e senza tempo. Si chiama Puzzle, la nuova tote ai 2023-24 di Loewe. Maxi e ispirata agli origami, è realizzata in un pelle morbidissima e grazie alla sua costruzione può essere piegata fino a diventare piatta.
Caldi e morbidi: durante le sfilate non sono mancati modelli realizzati in pelliccia. Piccola, con patta davanti e in pile animalier la nuova Dior Gallop. Super esclusiva anche grazie alla particolare fibbia in alluminio.
Gucci punta su una pochette “riccioluta”, Fendi ridisegna la Gucci Baguette in versione morbida e la tote bag di Dries Van Noten è a pelo lungo. Anche per i fratelli Dean e Dan le borse teddy bear Dsquared2 fanno sicuramente centro.
Dai richiami sportivi e adornata di frange, la sacca tracolla MSGM, che ha sfilato in passerella durante la Milano Fashion Week 2023. Fresca e moderna.
Versione più classica, la sacca firmata Emporio Armani. Il modello e il pellame effetto used, portano subito a richiami aviator, tipici della collezione uomo fw 2023-24.
Il secchiello Louis Vuitton è un tripudio di estro: effetto camouflage monogram con logo LV. Il tutto in un mix di glicine, nero bianco e cammello.
Tra le borse uomo 2023 più originali che abbiamo visto in passerella, non possiamo non segnalarvi lo zaino nello zaino Louis Vuitton e la borsa porta ombrelli di Fendi versione peluche a forma di filone di pane. La creatività non avrà mai fine.
[…] dimenticato gli accessori, spesso parte integrante degli outfit che si sono visti in passerella. Le tendenze mostrano borse e borsoni molto grandi quanto l’outfit è più sexy o formale, mentre gli […]