La Milano Fashion Week 2023 ha mostrato collaborazioni interessanti e nuove tendenze lato beauty uomo.
Anche se la cosmesi maschile non è ancora al centro del dibattito, i modelli in passerella passano dalle mani esperte dei make up artist prima di sfoggiare gli abiti in passerella. Ci sono brand che hanno anche le loro collezioni make up e che usano quindi questi eventi anche per promuovere i prodotti delle nuove collezioni (soprattutto nelle sfilate femminili).
Ci sono, invece, brand che preferiscono appaltare questo servizio a marchi esterni, dando loro ampia visibilità accanto alle sfilate. Qual è stata la collaborazione al top per il make up uomo e quali sono le tendenze che si possono riscontrare dando un’occhiata alle immagini delle sfilate di questa Milano Fashion Week?
La collaborazione Etro e Nars

La collaborazione tra Etro e Nars valorizza entrambi i brand, ma soprattutto l’uomo. Se questa edizione è stata pensata sul filo rosso dell’inclusività e della sostenibilità, non c’è niente di meglio che collegare tra loro mondi che sembrano solo apparentemente diversi. In passerella sfilano insieme i capi di abbigliamento del direttore creativo Marco De Vincenzo di Etro – prima sfilata per lui – e l’arte del make up declinata al maschile del team con alla guida il lead make up artist Italia di Nars Maurizio Calabrò.
I modelli da vestire e da truccare per la sfilata sono stati ben 44, ma il risultato è stato davvero unico. Per valorizzare il look maschile serve solo cura. Prendersi cura di se stessi è la frase chiave. Infatti, nel make up in passerella si valorizzano i dettagli del viso in modo molto naturale e nude. Ecco quali sono i consigli che si possono prendere in prestito per il make up maschile dando un’occhiata a queste immagini.
La cura della pelle nel beauty uomo
La cura della pelle è ormai irrinunciabile anche per lui. Non si può passare al make up di un viso se il volto non è stato idratato a dovere. Certo, lui potrebbe provare fastidio nell’utilizzare i migliaia di prodotti che invece sono presenti nel panorama femminile, ma in realtà non serve poi tantissimo. È importante usare prodotti idratanti in ogni fase della giornata: prima e dopo la rasatura soprattutto. Non c’è nulla di straordinario a usare una crema leggera idratante, magari da giorno, prima di affrontare una giornata estenuante.
Il make up utilizzato durante la sfilata di Etro e firmato da Nars prevede un massimo di 6 prodotti, di cui due di skincare. Questi due prodotti non sono di Nars, ma di Drunk Elephant. Il primo è la Drunk elephant Protini Cream, una crema che migliora l’aspetto, la consistenza e la compattezza della pelle. Ideale per la pelle secca, possono usarla sia lui che lei. Poi c’è la B-Hydra Intensive Hydration Serum. Si tratta di un siero per la pelle secca che contiene pro-vitamina B5 e ceramide di ananas.
Poi, si parte con la cosmesi maschile concentrata sul trucco. Nars dà il meglio di sé con l’utilizzo della Nars soft matte per correggere le imperfezioni del viso. Come qualsiasi correttore, è importante verificare prima la texture della pelle e poi scegliere quella più adatta. In alternativa – dipende dal tipo di pelle, il soft matte è consigliato per le pelli grasse – si può usare il Nars radian creamy concealer, da applicare direttamente nella zona dove serve.
Si procede con la polvere illuminante Nars light reflecting pressed powder e si conclude con un po’ di blush con la pratica confezione di Nars Orgasm Blush.
Il make up “nude” per l’uomo
Il make up nude per lui prevede pochissima matita – per chi vuole osare in stile Maneskin – con una linea molto sottile e all’interno dell’occhio per la parte in basso dello stesso e l’utilizzo della terra solo per creare zone d’ombra e solo se il viso ha bisogno di un’azione antiage solo a livello estetico. I più giovani possono usare solo l’illuminante e un po’ di blush per completare il tutto. Può essere utile anche usare un mascara per sopracciglia per definirle ulteriormente dove serve o coprire eventuali buchi.
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