I capelli biondo platino non sono una tendenza solo femminile, tanto che si può indossare anche come colore per la coppia. Qual è il segreto di questo colore così particolare per la tinta? Beh, dona una luminosità incredibile al volto. Più il viso si illumina, più sembra giovane e vitale. Il problema è che questo effetto non sta bene a tutti. Per questo, è importante fare una prova per capire se questo colore sta bene o se conviene evitare.
Come capire se ti sta bene il biondo platino
In generale, se naturalmente si hanno i capelli biondi si può andare abbastanza sul sicuro. Invece, se i capelli di base sono scuri, sarà molto difficile avere un ottimo effetto da questa tinta. I migliori hairstylist sanno bene che non sarà possibile ottenere subito questi capelli, perché si dovrà scendere di gradazione sul colore naturale dei capelli, con il rischio di rovinarli… Per non parlare della ricrescita!
A quale stagione sta bene il biondo platino? Se la tinta chiara è già stata bene in passato e si vuole ottenere un effetto ice per l’inverno – perché questa è la stagione migliore per portare questo colore – allora si può provare, ma attenzione. È bene chiedere sempre consiglio a un parrucchiere specializzato, perché il viso potrebbe non essere valorizzato con questo colore. Di solito, i visi allungati ne hanno un beneficio, così come chi ha la mascella importante.
Qual è il colore biondo platino
Il biondo platino si ottiene decolorando completamente i capelli. Se si ha un colore naturale difficile da recuperare con una tinta, il platino sarebbe da evitare. In più, sarebbe da evitare anche da chi ha capelli poco folti, molto sottili e corti. La tonalità fredda ha anche un sottotono, che può essere il blu, l’argento o il neutro. Non si tratta del colore principale, ma solo di un riflesso che si ottiene.
Come si fa a fare i capelli biondo platino
Come puoi renderti conto da solo, è fortemente sconsigliato realizzare i capelli biondo platino da soli, proprio per via della delicata fase di decolorazione. C’è anche un altro motivo. Il color platino si ottiene aggiungendo tinte di tonalità diverse e serve un esperto per capire quali colori mescolare e come. Infine, la tinta realizzata da soli dura di meno rispetto a quella dal parrucchiere, perché?
Per quanto professionali possano essere i prodotti utilizzati, non sono pensati per durare, ma per dare un ottimo effetto nell’immediato. Il procedimento è comunque questo (a scopo informativo):
- Si decolorano i capelli con prodotti specifici;
- Si mescolano le tinte del biondo freddo e si inseriscono ciocca per ciocca;
- C’è un periodo di posa da attendere;
- Si effettua la piega finale.
Naturalmente, è compito di chi effettua questo lavoro inserire il sottotono in base alle caratteristiche del viso della persona per valorizzarla. In generale, si potrebbe tornare indietro con una decolorazione e poi usando la tinta più vicina al colore naturale, ma è anche vero che i capelli ci metteranno molto tempo a riprendersi. In ogni caso, avrai bisogno di usare le stesse cure di chi fa qualsiasi altro tipo di tinta.
Barba o no?
In realtà, a questa domanda non si può rispondere solo in base ai gusti. Se la barba è scura, allora si può fare un taglio minimal, curato, per creare un effetto molto affascinante con i capelli biondo platino e la barba scura. Se, invece, ami la barba folta, forse il biondo platino non è il colore adatto a te.