Dallo smoking al genderless: l’evoluzione dello stile maschile a Sanremo.

Dai classici smoking del passato alle tendenze fluide odierne, ripercorriamo in questo articolo alcuni look che meglio hanno interpretato l’identità maschile nel corso degli anni al Festival di Sanremo

Stile maschile Sanremo

Fonte: Today.it

Eleganza e bon ton, la cifra stilistica degli anni ’50 e ’60.

Tornando alla kermesse, anche gli uomini, come le donne, dovevano in questa prima fase attenersi a delle regole estetiche ben definite. Il primo conduttore del Festival, Nunzio Filogamo, rispecchia perfettamente l’uomo del suo tempo: composto, semplice e raffinato in un completo scuro con camicia bianca e cravatta.

Un outfit ripreso da molti altri anche se con qualche leggera variante: Modugno nel ’58 sostituì il papillon alla cravatta, che invece Celentano nel ’61 preferì portare sciolta. Tenco nel ’67, invece, aggiunse gli occhiali da sole.

stile maschile Sanremo
Fonte: www.ilriformista.it

A guardarli oggi questi outfit non ci sembrano mai sopra le righe, neppure quando a partire dal 1960 i protagonisti non sono più obbligati ad attingere al catalogo delle Sorelle Fontana per la mise da indossare. Possono, infatti, finalmente rivolgersi ai sarti e ai designer che preferiscono.

L’impostazione del conduttore e degli artisti è quella dell’uomo che si accinge ad entrare in punta di piedi nelle case degli italiani con discrezione e cortesia. L’eleganza e la sobrietà dello smoking tengono insieme, da un lato, la responsabilità di essere su un palcoscenico importante, dinanzi ad un grande pubblico; dall’altro, l’esigenza di instaurare con quest’ultimo un rapporto rispettoso. Protagonista indiscussa è la performance canora.

Il bon ton ha sempre la meglio in questi anni, ma del resto l’uomo della rinascita post-bellica è un uomo autorevole, legato alla famiglia, che ha come icona di riferimento Marcello Mastroianni. Pian piano la moda subisce l’influenza dei modelli culturali provenienti dall’estero ed inizia a distaccarsi dalla formalità con qualche accenno leggermente più audace, che troverà maggiore espressione nel decennio successivo.

error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright