Dallo streetwear al genderless delle ultime edizioni.
Negli ultimi anni abbiamo assistito poi ad una carrellata di look maschili stravaganti, sopra le righe, ma anche scoperto un nuovo modo di intendere l’eleganza, talvolta anche più trasgressiva, come quella dei Santi Francesi.
Molti trend del passato sono ritornati in auge, ma più di ogni altra cosa si è fatta strada la tendenza ad affermarsi liberi dagli stereotipi di genere e da ogni altro tipo di etichetta. Così anche per gli uomini sono arrivati corsetti, tacchi, scollature, gonne, trasparenze, strass e molto altro ancora.
Emblematiche, al riguardo, sono le esibizioni dei Maneskin che sfoggiano abiti femminili, glamour ed originali. C’è anche una mascolinità più moderna e sensibile, che non lascia indietro la sensualità. Abbiamo visto spesso poi nelle ultime edizioni il mix di stile vintage e contemporaneo.
Alcuni outfit sembrano voler essere necessariamente sfrontati e così si passa dai completi pitonati e “artistici” di Achille Lauro – che fa del gender fluid e del look androgino la sua cifra distintiva – alle giacche in lurex di Fedez o a quelle con applicazioni fantasiose di Dargen D’amico. A rompere i tabù ci pensano anche Rosa Chemical, Mahmood, Blanco e molti altri.
Resiste anche un filone più classico, con Diodato e Mr. Rain, ed uno più ricercato nei look scintillanti di Ghali e negli outfit sofisticati di Michele Bravi.