Oltre al genderless c’è di più…
In questo breve e intenso excursus abbiamo visto come gli outfit maschili di Sanremo abbiano subito il fascino delle tendenze moda del passato o del momento. Quando ciò non è accaduto, sono stati proprio loro a dettarle, sovvertirle e ridefinirle. In ogni caso, sono stati il riflesso dello stile maschile dell’epoca .
Oggi possiamo ritenere, con una discreta certezza che, se il genderless in una prima fase era il canone adottato per opporsi alle convenzioni, oggi l’atteggiamento più fluido ed inclusivo desta meno scalpore. Protagonista è l’identità dell’artista, finalmente libero dalle aspettative altrui.
La moda maschile sul palco dell’Ariston ha segnato, così, un cambio di passo, aprendo le porte ad una libertà espressiva che consente agli uomini di indossare colori sgargianti, materiali insoliti, volumi e accessori un tempo inconcepibili per l’uomo.
A latere dei gusti personali, a Sanremo lo stile maschile si trasforma e si reinventa di continuo, esattamente come l’uomo di oggi, che sa bene di non dover più seguire un modello predefinito, ma cerca prima di tutto di essere in pace con se stesso. Ecco che appare più spontaneo e aperto alla scoperta di sé e della sua sfera emotiva, ma soprattutto più consapevole che esistano molteplici modi di essere uomo.