La camicia da uomo nella primavera – estate 2025: quali sono le tendenze?
Ha un ruolo di primo piano anche nella primavera – estate 2025, confermandosi come un capo del quale non poter davvero fare a meno: reinterpretata attraverso tendenze che uniscono tradizione ed innovazione, la camicia da uomo diventa (ancora più) “presente” nell’abbigliamento maschile, rappresentando il capo da indossare in più di un twist ed evento.
I tessuti leggeri e traspiranti, come il lino e il cotone organico, sono i protagonisti in questa stagione, perché permettono di far fronte anche alle temperature elevate senza sacrificare né lo stile né il comfort. Non mancano però materiali inaspettati, ai quali si è solitamente abituati nel periodo autunnale – invernale, come i tessuti scamosciati, che introducono nel menswear una texture lussuosa, donando agli outfit estivi una nota di ricercatezza.
Anche nelle nuance e nei tagli si assiste alla sperimentazione e all’innovazione, portando così una ventata di novità e di freschezza.
Le palette cromatiche vanno infatti dalle tonalità pastello a quelle più sgargianti, così da assecondare ogni specifica personalità e preferenza al riguardo, laddove le stampe, come quelle geometriche, aggiungono un quid di moderno all’ensemble.
La struttura della camicia da uomo spazia invece tra colletti destrutturati, maniche arrotolate, scolli profondi e bottoni decorativi. Mentre la camicia slim fit e spiegazzata – che si “affianca” a quella classica – si porta sotto maglioni con scollo a V, anch’essi “ridotti” nelle linee.
Ma come sfoggiare la camicia da uomo di qui a breve? Come inserirla nei propri outfit? Ancora un po’ di pazienza… i dettagli sono proprio qui di seguito.

Come indossarla?
La camicia da uomo nella primavera – estate 2025 dà adito a più di una alternativa. Fermo restando la possibilità di adoperarla nella sua “versione classica”, in accompagnamento a un blazer ad esempio, e a calzature in linea, questo capo di abbigliamento può “sfruttarsi” in tanti altri modi, meno “tradizionali”. Vediamone qualcuno, così da beneficiare di qualche utile spunto.
Per un look informale, ideale per un aperitivo all’aperto, si potrà optare per una camicia da uomo in lino bianco o beige, abbinata a:
- pantaloni chino color sabbia
- mocassini in pelle scamosciata
- orologio dallo stile minimal
Per un look urbano e moderno, invece, la propria scelta potrà ricadere su una camicia in denim chiaro, accostata a:
- t-shirt bianca sulla quale la camicia è lasciata aperta
- jeans slim fit
- sneakers bianche
- zaino in pelle
Si desidera qualcosa di diverso? Di più originale? Ecco allora che ci si potrà indirizzare verso una camicia oversize in tessuto scamosciato – la new entry di questa stagione – da associare a:
- canotta bianca
- pantaloni cargo
- stivaletti
E se si amano le righe verticali – o si desidera sperimentare questo pattern – la camicia da uomo con questo motivo, selezionata nelle tonalità pastello, potrà abbinarsi a:
- pantaloni blu navy
- scarpe stringate in pelle
- giacca di peso leggero

Follow Me