Needles x Baracuta è la nuova capsule collection presente nella moda uomo per la primavera estate 2023.
La nuova linea si ispira alle caratteristiche delle mode inglese, americana e giapponese in una fusione dove ognuno impreziosisce la propria identità per creare qualcosa di unico e di ispirato per il mondo della moda maschile. Ecco nei dettagli quali sono i capi top di questa collezione.
Needles x Baracuta, la giacca G9 Jacquard
La giacca G9 Jacquard è uno dei simboli della nuova collezione Needles x Baracuta, perché su di questo si appoggia l’intero outfit.
Di partenza parliamo di una giacca Harrigton con Fraser Tartan tipico della tradizione inglese. Il tratto americano è dato dal fatto che l’intera linea è caratterizzata da un’ispirazione militare, con particolare riferimento allo stile americano.

Il tocco giapponese è dato dal logo a farfalla di Needles evidente sul petto e dai tessuti esterni, accanto alla tecnica jaquard che dà il nome al capo di abbigliamento. Completa l’outfit maschile il cappellino con gli stessi motivi e i pantaloni cuciti con la tecnica del ferro da stiro. Le tasche interne alla giacca sono in rete.
I pantaloni di questo outfit sono in stile tuta da ginnastica e sono un’ottima scelta per chi cerca comfort e praticità. Questo modello in particolare, caratterizzato da una vita elastica e due tasche laterali a scomparsa con chiusura a zip, garantisce una vestibilità comoda e funzionale. Il logo a farfalla firmato Needles ricamato sull’indumento conferisce un tocco di stile unico e distintivo.

La plissettatura centrale sulla gamba aggiunge un tocco di originalità al design e crea una linea slanciata. Inoltre, le due tasche con zip nascoste sul retro offrono ulteriore spazio di archiviazione sicuro per gli oggetti di valore. Un dettaglio davvero elegante è rappresentato dalle tasche foderate in mesh Fraser Tartan, che creano un bel contrasto con il tessuto principale e aggiungono un tocco di raffinatezza al capo.
Inoltre, il fatto che i pantaloni siano Made in the UK garantisce la qualità del prodotto e il rispetto degli standard produttivi britannici. Questi pantaloni sono perfetti per un look casual ma curato, da indossare durante il tempo libero o in occasioni informali.
Le collaborazioni Needles
La collezione Needles x Baracuta non è l’unica dove il brand giapponese ha scelto di sperimentare chiedendo a brand e stilisti una collaborazione. Era accaduto anche nel 2021, quando il marchio nato nel 1997 partì con un collettivo creativo con AWGE di ASAP Rocky. Anche in quel caso la collezione fu un gran successo.

L’idea del logo del brand nasce da un tatuaggio che Steve McQueen indossa nel film Papillon. Quel tattoo si trasformò in una fonte di ispirazione per il marchio. La nuova capsule collection è a disposizione sul sito ufficiale.
Il brand Needles
Needles, la linea di abbigliamento giapponese fondata da Keizo Shimizu nel 1997, è caratterizzata da un mix eclettico di influenze americane e giapponesi. La linea è nata con una giacca semplice e attillata ispirata a quella indossata da Miles Davis negli anni ’60, ma nel tempo si è evoluta, arricchendosi di nuovi capi nati da diverse culture.
La peculiarità di Needles è l’equilibrio perfetto tra capi tradizionali e trend d’avanguardia. La sua estetica è influenzata da film, attori, musicisti, artisti, cultura hippy, workwear occidentale, militare, Old West, athleisure, street chic e cultura tradizionale nipponica.
Shimizu ha diviso la sua società in due linee: Needles Sportswear, specializzata nella creazione di tute retrò con la farfalla ricamata sul petto, e Rebuild by Needles, che decostruisce abiti vintage e li ricuce per creare capi nuovi di zecca, unendo design d’avanguardia e cultura DIY.
Follow Me