I pantaloni verdi saranno uno dei nuovi trend che vedremo in questa primavera estate 2023. Come ha fatto questo capo di abbigliamento a diventare da oggetto di culto da parte solo di pochi eletti a opera di haute couture per tutte le occasioni?
I pantaloni verdi sono uno dei tanti capi che lui ha preso in prestito dall’armadio femminile. In realtà, non è stato il solo. Infatti, chi amava i modelli più estrosi ha subito puntato gli occhi sui modelli giacca e pantaloni non solo per le grandi occasioni, ma proprio per mostrare il proprio carattere. Ora il mondo della moda si adegua a un uomo sempre più estroso e maestoso, a tratti eccentrico. Ecco come.
Pantaloni verdi, come si sono guadagnati la passerella
All’inizio, le tonalità di verde indossate erano soprattutto tre. La prima era il verde chiarissimo, riservato ai completi femminili. Il secondo era il verde oliva o militare, molto apprezzato da chi aveva un carattere forte e vedeva in questo stile un tratto della propria personalità.
Il terzo – seppur non amato da tutti nel primo periodo – era il verde smeraldo, indossato solo in alcune occasioni e da appartenenti a una certa classe sociale che poteva permetterselo.

Questi tre colori si sono contaminati tra di loro e si sono aggiunti alle 50 sfumature di verde sono in epoca più recente, tra gli anni Settanta e gli anni Novanta, grazie allo streetwear.
Il vestire casual o da strada ha fatto impazzire un po’ tutti e i brand ci hanno visto una possibilità di mercato. Per essere certi di piacere a più persone possibili, i brand che per primi si sono occupati di pantaloni verdi e accessori affini hanno pensato a capi con elementi simbolici, da accostare al colore principale.
Così è nato il mimetico, anche se in ambiente militare era presente da moltissimi decenni prima che diventasse un outfit comune.
Pantaloni verdi, le novità della Primavera Estate 2023
I marchi dell’haute couture si sono accorti della straordinaria possibilità di abbinamento che offre il verde, anche nelle sue tonalità più scure o più accese.
Qualche esempio? Il verde militare si abbina a una T-shirt o a una camicia bianca. Infatti, è il colore che viene più richiesto e proposto.

Per il verde lime o comunque molto acceso o dai tratti fluo, futuristici ed estrosi, si può abbinare il tessuto tecnico e non si sbaglia. Il verde smeraldo si abbina sempre con una giacca – preferibilmente dello stesso colore in tinta unita, oppure di un tono più chiaro – da utilizzare sempre nelle occasioni formali.
Per la gioia di chi perde sempre tutto, i pantaloni verdi vanno mostrati con grandi tasche, anche nelle occasioni più formali.
Se l’occasione lo richiede, è bene fare attenzione agli accessori. Anche questi deono essere in tinta, magari con un elemento completamente in contrasto. Un foulard con dei ricami bianchi può essere un esempio valido.
Quando indossare i pantaloni verdi?
Secondo quanto si è visto in passerella per la primavera estate uomo 2023, i pantaloni verdi andrebbero indossati… Sempre! Infatti, ci sono dei modelli che si usano anche come abiti da cerimonia o da sposo.
L’occasione non definisce quale particolare sfumatura di verde. Infatti, la sartorialità italiana consente di scegliere il verde in qualsiasi circostanza, a patto di decidere con cura anche il materiale.

Infatti, se per le grandi occasioni si utilizzerà il cotone, oppure il lino, allora il colore del capo di abbigliamento potrà essere verde – preferibilmente smeraldo o comunque scuro – per poter dare il senso della ricorrenza.
Invece, se l’appuntamento è informale, allora si può puntare su un verde pistacchio o comunque di una tonalità molto chiara.
Al lavoro o durante una presentazione, meglio un semiformale verde oliva. Non ha né infamia né lode, ma ha il vantaggio di far sembrare l’outfit curato indossando anche solo una camicia o una maglietta.
Seguici sui Social