Due ruote, una grande passione: il tema dei saloni Pitti Immagine di giugno 2025
La bicicletta, simbolo di dualismo e di equilibrio tra opposti, diventa protagonista dei saloni estivi di Pitti Immagine 2025. Con il tema PITTI BIKES, la manifestazione fiorentina esplora un concetto che va ben oltre il semplice mezzo di trasporto, trasformandolo in metafora della contemporaneità.
Le nuove campagne pubblicitarie, coordinate dal direttore creativo Angelo Figus, con gli scatti del fotografo Alessandro Timpanaro e l’editing grafico di Alessandro Gori, traducono visivamente questo concetto mentre gli allestimenti, curati da Alessandro Moradei, trasformeranno la Fortezza da Basso in un circuito ideale tra moda e lifestyle.
La bicicletta emerge come simbolo perfetto del nostro tempo: individualista ma aggregante, performante ma rilassata, tecnologica ma artigianale. Come sottolinea Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine:
Nel quotidiano che si fa sempre più lifestyle, questo mezzo riveste un ruolo innovativo, ben oltre l’alternanza fra sport e mobilità. Un’andatura che cerca armonia, un tandem che aspira ad accordare anche gli opposti. Sostenibile, personalizzata, multiforme, diversa, traccia nuove prospettive.
BIKESTER: il tema che anima Pitti Uomo 108
Per l’edizione 108 di Pitti Uomo, il tema PITTI BIKES si declina in “BIKESTER”, un concetto che evoca il profondo legame tra l’uomo e il mezzo a due ruote. La bicicletta diventa un veicolo simbolico attraverso i vari mondi della moda, non più separati ma interconnessi.
Il fotografo Alessandro Timpanaro spiega il concept della campagna pubblicitaria.
I protagonisti delle immagini sono due uomini che si incrociano, che si sfiorano per un istante quasi casuale, che si sovrappongono, che si trapassano. Le loro posture, i movimenti sincronizzati con la meccanica delle ruote, il rapporto fra l’individuo e il mezzo sono riflesso di una dualità interiore.
La bicicletta diventa così metafora della nostra duplice natura: da un lato controllo e razionalità, dall’altro impulso ed emozione.
Questa metafora ciclistica si estende all’organizzazione stessa di Pitti Uomo, mettendo in comunicazione le sue diverse sezioni, dal nuovo formale alla ricerca, dallo street all’urban, dall’outdoor al tecnico. Un approccio che razionalizza le contraddizioni alla ricerca di nuove asimmetrie stilistiche, dove designer e community dialogano ridisegnando collezioni, prodotti e accessori.
BECYCLE: dalla Stazione Leopolda alla Fortezza da Basso
Dopo il debutto dello scorso anno alla Stazione Leopolda, in concomitanza con la partenza del Tour de France da Firenze, BECYCLE – l’evento di Pitti Immagine dedicato alla bicicletta – si trasferisce quest’anno all’interno di Pitti Uomo, occupando la prestigiosa Sala della Ronda nella Fortezza da Basso.
Pur mantenendo una propria identità specifica, BECYCLE presenterà una selezione di top brand del mondo cycling, ampliando il dialogo verso un universo più vasto e non limitato all’aspetto sportivo. L’evento metterà in risalto gli aspetti tecnologici e di lifestyle, con particolare attenzione alla ricerca, all’innovazione, all’evoluzione dei materiali e al design, coinvolgendo molteplici dimensioni intorno alla bicicletta come oggetto di eccellenza.
I saloni estivi di Pitti Immagine si apprestano quindi a celebrare la bicicletta come simbolo di un’epoca in bilico tra contraddizioni, in cerca di nuovi equilibri tra tradizione e innovazione, individualismo e collettività, città e natura, in perfetta sintonia con le sfide e le aspirazioni del nostro tempo.
Visibilità per i brand su MondoUomo.it nello Speciale Pitti Uomo 108
MondoUomo.it dedica uno speciale approfondito a Pitti Uomo 108, offrendo ai brand partecipanti l’opportunità di:
- Aumentare la visibilità online con articoli in evidenza
- Raggiungere un pubblico interessato alla moda maschile di alta gamma
- Consolidare la propria immagine nel settore fashion.
Contatto commerciale
Per inserire il tuo brand nello Speciale Pitti Uomo 108 su MondoUomo.it, contatta il nostro team commerciale: 📧 collab@mondouomo.it | 📞 +39 08119321616
Assicura al tuo brand una presenza strategica durante l’evento più influente della moda maschile.
Follow Me