Il 2024 si preannuncia come un anno ricco di novità nel settore delle auto ibride ed elettriche, con molti modelli inediti, ma anche “classici” che diventeranno EV.
Prima di addentrarci nei modelli più attesi del 2024, una panoramica tra le tipologie di “elettrificazione” presenti sul mercato Italiano.
Oggi, tra le auto cosiddette “elettrificate” è un bel dilemma quando ci troviamo a dover scegliere tra una mild hybrid, full hybrid o ibrida plug-in. Ecco un po’ di chiarimenti sui sistemi attualmente in commercio.
Auto Mild Hybrid MHEV.
Le auto mild hybrid sono quelle che hanno un motore elettrico di piccola potenza (da 5 a 20 kW) che assiste il motore termico nelle fasi di avviamento, accelerazione e frenata, recuperando energia elettrica. Questo sistema permette di ridurre i consumi e le emissioni di CO2, ma non consente di viaggiare in solo elettrico. Tra i vantaggi di queste auto ci sono il prezzo contenuto, la manutenzione ridotta e la possibilità di usufruire degli incentivi statali. Tra le auto mild hybrid più in voga nel nostro Paese ci sono certamente:
- Fiat 500X Hybrid: il crossover italiano si rinnova con un motore 1.0 turbo benzina da 120 CV abbinato a un motore elettrico da 3 kW, per un consumo medio di 5,4 l/100 km e una CO2 di 123 g/km.
- Ford Puma Hybrid: il SUV compatto della casa dell’ovale blu si propone con un motore 1.0 EcoBoost da 125 o 155 CV, integrato da un motore elettrico da 11,5 kW, per un consumo medio di 5,5 l/100 km e una CO2 di 125 g/km.
- Hyundai Tucson Hybrid: il SUV coreano si presenta con un design innovativo e un motore 1.6 T-GDI da 180 CV, assistito da un motore elettrico da 44,2 kW, per un consumo medio di 5,6 l/100 km e una CO2 di 127 g/km.

Auto Full hybrid HEV.
Le auto full hybrid sono quelle che hanno un motore elettrico di media potenza (da 20 a 60 kW) che può sostituire il motore termico in alcune situazioni, come la marcia a bassa velocità o in città, per una distanza limitata (da 1 a 3 km). Questo sistema permette di abbattere i consumi e le emissioni di CO2, ma non consente di ricaricare la batteria tramite una presa di corrente. Tra i vantaggi di queste auto ci sono il risparmio di carburante, la silenziosità e la possibilità di usufruire degli incentivi statali. Tra le auto Full hybrid HEV più in voga nel nostro Paese ci sono certamente:
- Toyota Yaris Cross Hybrid: il crossover giapponese si basa sulla piattaforma della Yaris, ma con dimensioni maggiori e una maggiore altezza da terra. Il motore è un 1.5 benzina da 116 CV, abbinato a un motore elettrico da 59 kW, per un consumo medio di 3,8 l/100 km e una CO2 di 86 g/km.
- Honda Jazz Hybrid: la monovolume compatta della casa nipponica si rinnova con un design più moderno e un motore 1.5 benzina da 109 CV, integrato da un motore elettrico da 80 kW, per un consumo medio di 4,5 l/100 km e una CO2 di 102 g/km.
- Peugeot 308 Hybrid: la berlina francese si presenta con una linea elegante e sportiva e un motore 1.6 turbo benzina da 180 CV, assistito da un motore elettrico da 81 kW, per un consumo medio di 3,9 l/100 km e una CO2 di 89 g/km.

Auto Plug-in Hybrid PHEV.
Le auto plug-in hybrid sono quelle che hanno un motore elettrico di grande potenza (da 60 a 150 kW) che può sostituire il motore termico per una distanza significativa (da 40 a 100 km), grazie a una batteria di grande capacità (da 10 a 20 kWh) che si può ricaricare tramite una presa di corrente o una colonnina pubblica. Questo sistema permette di avere le prestazioni e l’autonomia di un’auto tradizionale, ma con consumi e emissioni di CO2 molto bassi, se non nulli. Tra i vantaggi di queste auto ci sono la versatilità, la potenza e la possibilità di usufruire degli incentivi statali. Tra i modelli di auto Full hybrid HEV più apprezzati in Italia troviamo:
- Volkswagen Golf GTE: la versione sportiva della Golf si propone con un motore 1.4 TSI da 150 CV, abbinato a un motore elettrico da 85 kW, per una potenza totale di 245 CV. La batteria ha una capacità di 13 kWh e garantisce un’autonomia elettrica di 60 km. Il consumo medio è di 1,6 l/100 km e la CO2 è di 36 g/km.
- Volvo XC40 Recharge: il SUV svedese si presenta con un motore 1.5 turbo benzina da 180 CV, integrato da un motore elettrico da 60 kW, per una potenza totale di 262 CV. La batteria ha una capacità di 10,7 kWh e garantisce un’autonomia elettrica di 50 km. Il consumo medio è di 2,2 l/100 km e la CO2 è di 50 g/km.
- Mercedes-Benz C 300e: la berlina tedesca si rinnova con un motore 2.0 turbo benzina da 211 CV, assistito da un motore elettrico da 90 kW, per una potenza totale di 320 CV. La batteria ha una capacità di 13,5 kWh e garantisce un’autonomia elettrica di 55 km. Il consumo medio è di 1,8 l/100 km e la CO2 è di 41 g/km.

Auto elettriche 2024: le novità più attese del prossimo anno.
Le auto elettriche sono quelle che hanno solo un motore elettrico alimentato da una batteria di grande capacità (da 20 a 100 kWh) che si può ricaricare tramite una presa di corrente o una colonnina pubblica. Questo sistema permette di avere zero emissioni di CO2, ma richiede una rete di ricarica capillare e tempi di attesa più lunghi. Tra i vantaggi di queste auto ci sono la silenziosità, la coppia istantanea e la possibilità di usufruire degli incentivi statali. Tra i modelli in arrivo nel 2024 ci sono:
- Nuova Tesla Model 3: la berlina americana è una delle auto elettriche più vendute al mondo, grazie al suo design futuristico, alla sua tecnologia avanzata e alle sue prestazioni da supercar. Il motore elettrico ha una potenza di 340 CV e la batteria ha una capacità di 60 kWh, che garantisce un’autonomia di 450 km.
- Nuova Renault 5: la storica utilitaria francese torna in una versione completamente elettrica, con un design retrò ma moderno, ispirato alla R5 Turbo degli anni ’80. Il motore elettrico ha una potenza di 100 CV e la batteria ha una capacità di 25 kWh, che garantisce un’autonomia di 200 km.
- Nuova Lancia Ypsilon: l’erede della piccola chic italiana sarà una vettura elettrica prodotta in Spagna, condividendo la piattaforma con la Fiat 500 e la nuova Alfa Romeo MiTo. Il mot ore elettrico ha una potenza di 95 CV e la batteria ha una capacità di 24 kWh, che garantisce un’autonomia di 190 km.

Questi sono solo alcuni dei modelli di auto ibride ed elettriche che vedremo nel 2024, ma ce ne saranno molti altri, anche di marche meno conosciute o emergenti, come Polestar, Lucid, Nio, Rivian e altre. L’auto elettrificata è il futuro della mobilità, ma richiede anche una maggiore consapevolezza da parte degli automobilisti, che devono valutare bene le proprie esigenze, il proprio budget e le proprie abitudini di guida, prima di scegliere la vettura più adatta a loro.
Ecco l’elenco delle auto che usciranno in Italia nel 2024, suddivise per mese di lancio:
- Gennaio: Honda Civic Type R, Jeep Wrangler Unlimited, Kia Picanto, Kia Sorento, Mercedes-AMG GT, Renault Scénic E-Tech, Smart #3, Toyota Land Cruiser, Toyota Yaris, Volkswagen Golf, Volkswagen T-Cross, Volvo EX90
- Febbraio: Audi Q6 e-tron, Ford Kuga, Lexus LBX, Peugeot 3008
- Marzo: BMW X2, Citroën C3, Fiat 600 1.2 Hybrid, Skoda Kamiq
- Aprile: Dacia Duster, Hyundai Santa Fe, Mazda MX-5, Mini Countryman, Polestar 4, Renault Rafale, Skoda Kodiaq, Skoda Scala, Volkswagen Passat Variant, Volkswagen Tiguan
- Maggio: BMW Serie 4, Cupra Born, Cupra Leon, Cupra Tavascan, Lancia Ypsilon, Mini 3p
- Giugno: Alfa Romeo B-SUV, BMW Serie 5 Touring, BYD Seagull, Cupra Formentor, Ford Explorer, Hyundai Tucson, Jaecoo 7, Lotus Eletre, MG Cyberster, Mercedes G elettrica, Subaru Crosstrek
- Luglio: Abarth 600e, Citroën C3 Aircross, Mini Aceman, Opel Grandland
- Settembre: Audi A6 Sportback e-tron, Audi Q5, Cupra Terramar, Hyundai Casper elettrica, Porsche Macan
- Dicembre: Maserati Quattroporte, Renault 5.