La nuova Ferrari SF90 XX è una vettura di straordinaria rilevanza, simbolo dell’apice raggiunto dall’ingegneria automobilistica e della passione travolgente che anima il marchio Ferrari.
Con una potenza eccezionale, una cura meticolosa dell’aerodinamica e una dinamica di guida raffinata, questa vettura si erige a simbolo di eccellenza tra le supercar. Fungendo da ponte tra l’esperienza su strada e il mondo delle competizioni, la SF90 XX Stradale testimonia l’incessante impegno della Ferrari nel creare capolavori automobilistici che esplorano nuove frontiere in termini di prestazioni e innovazione.
La Ferrari SF90 XX emerge come un esemplare di straordinaria rilevanza nell’ambito dell’evoluzione delle supercar, portando in primo piano l’inebriante connubio tra l’eccellenza delle “Versioni Speciali” firmate Ferrari e le tecnologie estreme sviluppate nei programmi di sperimentazione in pista, noti come programmi XX. Questa creazione ambiziosa incarna con maestria l’interplay tra la cura maniacale dei dettagli, l’ingegneria avanzata e un’esperienza di guida senza rivali. La Ferrari SF90 XX Stradale si afferma come una delle vetture più esclusive e prestigiose mai sfornate dalla casa di Maranello.
Radici ben salde nei programmi di sviluppo XX, che hanno dato vita a prototipi di spicco derivati da icone come la Enzo, la 599 e la LaFerrari, hanno fornito il trampolino di lancio per un’impresa audace: trasferire le competenze acquisite in pista nel contesto delle vetture stradali ad altissime prestazioni. Questa innovativa direzione ha ispirato la creazione di una serie limitata comprendente due modelli distinti: la SF90 XX Stradale e la SF90 XX Spider.
Produzione limitata a 1.398 esemplari
La produzione si è limitata a soli 1.398 esemplari, divisi tra coupé e spider, e destinati a una cerchia selezionata di appassionati e collezionisti sparsi in tutto il mondo. Queste vetture incarnano un equilibrio sottolineato tra le “Versioni Speciali” Ferrari, quali la 488 Pista e la 812 Competizione, e le vetture estreme XX, tradizionalmente riservate alle ambientazioni della pista. Un elemento distintivo è che, a differenza delle vetture XX del passato, le SF90 XX sono omologate per l’uso su strada, garantendo un’esperienza di guida eccezionale sia in pista che su strada aperta.
La potenza costituisce l’epicentro della SF90 XX Stradale. L’ensemble di motorizzazione plug-in hybrid, che sposa un V8 biturbo, tre unità elettriche e una sofisticata trazione integrale, concorre a sviluppare una spinta totale di 1.030 CV. Questo balzo in avanti è stato possibile attraverso l’introduzione della variante F154FB del motore endotermico, capace di dispensare 797 CV e 804 Nm di coppia. Gli ingegneri hanno affinato ulteriormente i motori elettrici, mediante una rivisitazione del software di gestione, contribuendo con ulteriori 233 CV. Il risultato è un’accelerazione feroce e prestazioni di vertice su pista.
I tratti distintivi e la dinamica di guida
Un attributo distintivo della SF90 XX Stradale risiede nella possibilità di selezionare differenti modalità di guida tramite l’eManettino. Oltre alle modalità Hybrid, Performance e Qualifying, quest’ultima introduce la novità dell’Extra Boost. Questa funzione fornisce una spinta di potenza elettrica extra per un intervallo di tempo definito, incrementando significativamente le prestazioni in pista. Con la possibilità di utilizzare fino a 30 spinte aggiuntive in un giro, i piloti possono sfruttare al massimo il potenziale della vettura su pista.
L’aerodinamica è stata affrontata con coraggio e inventiva. La vettura è stata completamente riprogettata per massimizzare la deportanza, grazie a soluzioni come l’ala posteriore fissa e il componente attivo shut-off Gurney. Questi elementi aerodinamici lavorano sinergicamente per generare una deportanza rilevante a velocità elevate, garantendo stabilità eccezionale e controllo superiore anche in condizioni di guida estreme.
La dinamica di guida è stata affinata al dettaglio. La SF90 XX Stradale introduce il Ferrari Dynamic Enhancer 2.0 e l’ABS evoluto derivato dalla 296 GTB. Questi dispositivi consentono di massimizzare le prestazioni in tutte le condizioni di guida, fornendo al conducente un feedback migliorato e una maggiore sicurezza. L’assetto è stato messo a punto per fornire una maggiore aderenza laterale e una minore inclinazione in curva, assicurando una guida precisa e coinvolgente in ogni situazione.
L’interno della SF90 XX Stradale rappresenta l’equilibrio ideale tra funzionalità e lusso sportivo. Materiali leggeri come la fibra di carbonio e l’Alcantara sono stati impiegati per ridurre il peso complessivo dell’auto, senza compromettere l’eleganza e il comfort. Dettagli di design colorati richiamano le livree esterne, conferendo all’abitacolo un’atmosfera distintiva. I sedili in carbonio, pensati per offrire il massimo sostegno e comfort, rappresentano un esempio tangibile dell’impegno della Ferrari nel massimizzare le prestazioni senza sacrificare il comfort.