La Formula 1® è uno sport che non smette mai di stupire e di regalare emozioni ai suoi appassionati; oltre alla sfida tra i piloti e le scuderie, il week-end di gara è anche un’occasione per scoprire e ammirare le bellezze dei luoghi che ospitano i Gran Premi.
Quest’anno, tra le novità più attese, c’è weekend di Formula 1®a Las Vegas, che si sta svolgendo in queste ore il 19 novembre 2023 sul circuito cittadino che attraversa la famosa Strip, la zona più glamour e ricca di attrazioni della città del Nevada.
Tra le attrazioni per il pubblico e per chi segue il GP in TV spicca certamente la Sfera al The Venetian, una struttura sferica di 112 metri di altezza e 157 metri di larghezza, che è stata inaugurata il 29 settembre 2023 con un concerto degli U2.
La Sfera è la struttura sferica più grande del mondo, costata 2,3 miliardi di dollari e ricoperta da 1,2 milioni di luci LED. Tutta la sua superficie, di 54.000 metri quadrati, diventa un enorme schermo su cui proiettare immagini, video ed effetti ottici.
Anche all’interno, la Sfera è dotata di uno schermo LED interno semi-sferico con una risoluzione 16K, altoparlanti con tecnologie di beamforming e sintesi del campo sonoro ed effetti fisici 4D.
La Sfera è stata progettata dallo studio di architettura Populous e realizzata dalla Madison Square Garden Company, con la collaborazione della Las Vegas Sands e della Apollo Management.
La Sfera è stata concepita come un’arena di musica e intrattenimento, in grado di ospitare 18.600 spettatori e di offrire esperienze immersive e multisensoriali.
Oltre ai concerti, la Sfera propone anche lo spettacolo Postcard from Earth di Darren Aronofsky, un film che sfrutta la tecnologia per traghettare gli spettatori in un viaggio tra le meraviglie del pianeta.
l prezzo del biglietto per assistere a uno spettacolo all’interno della Sfera è piuttosto elevato, variando a seconda dell’evento e della posizione del posto. In media, il costo è di 194,85 dollari, ma può arrivare fino a 2.000 dollari per i posti più vicini al palco.
La Sfera è diventata una delle attrazioni più popolari e fotografate di Las Vegas, e grazie alla Formula 1® potrà essere ammirata anche in televisione da milioni di spettatori in tutto il mondo.
Il GP di Las Vegas sarà infatti trasmesso in diretta da Sky Sport e da altre emittenti internazionali, che potranno mostrare le incredibili luci al neon della Sfera e della Strip, creando un effetto scenografico unico.
Il GP di Las Vegas sarà anche una sfida sportiva di alto livello, con i piloti che dovranno affrontare un tracciato lungo 6,12 km con 50 giri, 3 rettilinei principali e 14 curve, inclusa una sequenza di curve ad alta velocità e una chicane.