Arriva il motore più efficiente sul mercato: meno carburante e più potenza.

Omoda Jaecoo motore efficiente
Fonte foto: https://www.omodajaecootoowoomba.com.au/latest-news/omoda-jaecoo-reveal-new-hybrid-and-ev-models-at-2025-shanghai-autoshow/2302/

Chery, gruppo cinese, annuncia grazie ai brand Omoda e Jaecoo lo sviluppo del componente pronto a rivoluzionare il settore automotive: innovazione o bufala?

Da tempo il settore automotive si interroga sulle innovazioni per inquinare di meno e produrre di più. Non a caso, le principali case automobilistiche europee e non solo stanno provando a spingere il full electric, attraverso incentivi e bonus auto elettriche.

Tuttavia, i dubbi sull’elettrico sono ancora tanti e molti non si convincono della transizione ecologica. Jaecoo e Omoda, due brand cinesi, hanno deciso quindi di lanciare un nuovo motore efficiente, capace di abbassare i consumi e aumentare le prestazioni.

Il propulsore funzionerebbe con risultati superiori a tutti i componenti che vengono utilizzati comunemente oggi sul mercato. Ma non è l’unica novità annunciata. Infatti, i due marchi del gruppo Chery starebbero puntando a un nuovo sistema Super Ibrido integrato con un motore 1.5 TDGI. In poche parole, l’ideale per chi vuole mescolare tradizione e innovazione.

Ma quali sono i dettagli? E cosa assicurano Omoda e Jaecoo? Tutto quello che c’è da sapere in questa panoramica completa.

Nuovo motore efficiente Omoda e Jaecoo: quali sono le caratteristiche?

Il nuovo motore efficiente Omoda e Jaecoo è stato presentato nel corso dell’ultimo Summit 2025 del gruppo Chery. I due brand hanno dichiarato che questo motore a combustione interna riesce ad avere un’efficienza termica del 48%. Un risultato eccezionale se si pensa che i comuni modelli a combustione interna ottengono una media di efficienza che va da 38% a 45%.

Inoltre, ogni incremento dell’1% nell’efficienza termica determina una diminuzione del 2,5% nel consumo totale di carburante. Si tratta di un risultato che costituisce una sfida ingegneristica di elevata complessità, conseguito grazie a innovazioni di natura strutturale. Sono stati introdotti un rapporto di compressione pari a 26:1, manovellismi iperbolici a triplo collegamento, un tasso di ricircolo dei gas di scarico (EGR) del 35% e rivestimenti termoisolanti di nuova generazione. In parole semplici, un componente così non si è mai visto prima: Omoda e Jaecoo potrebbero davvero dare una svolta al settore automotive.

Leggi anche:  Specchietti auto con strisce nere: qual è la loro funzione? Non ci potrai credere

Il super sistema ibrido dei due brand cinesi

Come anticipato in precedenza, il motore efficiente presentato dai due marchi è solo l’inizio. Difatti, Omoda e Jaecoo hanno anche pensato di lavorare a un “super sistema ibrido” che integreranno nei loro nuovi modelli. Come funziona questo sistema? In pratica, l’architettura integra tre elementi fondamentali: il motore ibrido 1.5TDGI a ciclo Miller di quinta generazione, una doppia unità elettrica e la trasmissione intelligente DHT, capace di adattare la risposta del sistema in funzione della velocità e delle condizioni di marcia.

Il propulsore 1.5TDGI, supportato da sei tecnologie proprietarie, raggiunge un’efficienza termica del 44,5% e consente un consumo medio pari a 6 litri ogni 100 chilometri. L’unità elettrica assicura un’autonomia a zero emissioni di 90 chilometri e, grazie alla funzione V2L, è in grado di erogare fino a 3,3 kW di potenza per alimentare dispositivi esterni. In tutto ciò si aggiunge il pacco batterie, sviluppato con sistemi di protezione multipli contro surriscaldamento, urti e immersioni, includendo un meccanismo di interruzione automatica della corrente entro 2 millisecondi in caso di impatto.

Con queste novità le auto cinesi segnano davvero il futuro dell’automotive? Sembra essere innegabile ormai, ma per la fatidica “prova del nove” bisognerà attendere l’arrivo di queste novità in Italia, dove solo automobilisti esperti e appassionati di motori potranno emettere un giudizio imparziale, onesto e preciso.

Fonte foto: omodajaecootoowoomba.com.au


pubblicità adv magazine uomo
home office maschile
Previous Story

Home office da uomo: mobili ed accessori di classe per lavorare a casa.

giacca tweed uomo
Prossima storia

Come indossare la giacca tweed uomo con stile in ogni stagione.

MondoUomo.it è il magazine italiano completamente online e gratuito, dedicato allo stile di vita di ogni uomo di oggi. Proponiamo quotidianamente contenuti su moda, business, lavoro, benessere, salute, relazioni, viaggi, tecnologia, cultura, gusto e lusso.
La nostra redazione seleziona temi utili per l’uomo moderno che cerca idee precise, informazioni affidabili e una visione elegante su ciò che conta davvero.

Segui con noi le Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Best Of #9

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

Editor's Review | MondoUomo.it Brands Ambassasor

MondoUomo.it / www.mondou.it / è un progetto editoriale online a cura e parte del network editoriale del Gruppo Mondo Media | Via M.A. Acquaviva 41 | 80143 Napoli | P.IVA: IT10210131214 | REA NA – 1125832 | N° Iscrizione ROC: 42749 | Testata giornalistica registrata #3 del 2/3/2023.

error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright

Non perdere questi articoli

25ª giornata di serie A

25ª giornata di serie A: i top e i flop del fantacalcio

Con il match Cagliari-Lecce che si è giocato ieri sera

Milano-Cortina 2026: i risultati degli azzurri ieri 16 febbraio e le gare di oggi 17 febbraio

Il 16 febbraio, day 10 delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026,
La giornata di martedì 17 febbraio 2026 favorisce concentrazione, concretezza e gestione lucida delle responsabilità.

Oroscopo di oggi, martedì 17 febbraio 2026.

La giornata di martedì 17 febbraio 2026 favorisce concentrazione, concretezza