Notizie non positive per le Borse europee. In attesa dell’entrata in vigore ufficiale dei dazi, le conseguenze già stanno iniziando a farsi sentire.
L’economia è basata sul susseguirsi di azioni ed effetti. Un sistema perfetto, ma anche fragile che può risentire delle scelte di ogni singola persona. La decisione di Donald Trump di imporre dazi per l’importazione di prodotti potrebbe dare una battuta d’arresto all’economia mondiale. Tuttavia il leader appare deciso nel proseguire con il suo piano.
L’Europa non nasconde i timori riguardo l’ingresso di questo nuovo sistema di tassazione. Le Borse, infatti, iniziando ad incassare i colpi delle scelte di Trump.
Liberation Day per l’America, timore per l’Europa
Quello dei dazi è un tema piuttosto caldo. Da ormai settimane non si fa altro che parlare della nuova strategia commerciale imposta dal Presidente degli Stati Uniti. Dal suo canto il leader USA si mostra entusiasta delle sue scelte, oltre che certo degli effetti benefici. Il suo entusiasmo l’ha spinto a ribattezzare la data del 2 aprile come “Liberation Day”, il giorno della liberazione americana.
Tuttavia, l’Europa non sembra condividere lo spirito positivo del Presidente. Diversi Paesi del Vecchio Continente temono che l’ingresso dei dazi possa nuocere l’economia interna e globale.
Borse europee deboli: Milano scende al -1%
Stando alle dichiarazioni di alcuni media statunitensi, Trump e il suo staff sono ancora al lavoro per perfezionare il piano sui dazi. Come annunciato dovrebbero entrare in vigore a partire dalle 22, ora italiana. A quanto pare non sarebbe stata ancora presa una decisione definitiva sui dettagli specifici e modalità di attuazione.
In attesa dell’annuncio ufficiale, le Borse europee continuano a precipitare. La peggiore risulta Francoforte con (-1,42%), seguita da Milano con (-1%), Londra con (-0,75%), Parigi con (-0,7%).
Difficoltà anche per le banche
Non sono solo le Borse a risentire ma anche le banche. L’intero comparto bancario, infatti, si sta ritrovando in grande difficoltà. Una giornata in discesa per Bper con il (-2,92%), Popolare Sondrio (-2,81%), Mediobanca (-2,47%), Bnp (-2.26%).
La Spagna prepara un piano per limitare i danni
I rappresentanti degli Stati europei si stanno attivando per preparare un piano di risposta agli effetti dei dazi. I leader mirano a limitare i danni che potrebbe innescare l’entrata in vigore di questa nuova strategia. Il Presidente del Governo spagnolo, Pedro Sanchez, sta già preparando delle misure da comunicare ai rappresentanti dei settori produttivi e industriali.
Anche la Francia sta preparando una risposta ai dazi
Il Governo francese sembra voler seguire la scia dei vicini iberici, valutando un piano di difesa. Al termine del consiglio dei ministri, la portavoce del Governo, Sophie Primas, ha annunciato che ben presto saranno messe in atto delle misure.
Stando a quanto riportato da Primas, “ci saranno due risposte. La prima prevista per metà aprile è in base ai dazi già stabiliti sull’acciaio e l’alluminio”.
Follow Me