I siti e i servizi digitali di Poste Italiane, Intesa Sanpaolo e Unicredit stanno registrando disservizi diffusi che coinvolgono sia l’accesso online (app e home banking) sia l’operatività di pagamenti elettronici tramite POS e Bancomat.
Le segnalazioni sono in aumento da diverse ore e riguardano l’impossibilità di accedere ai conti, effettuare pagamenti o prelievi, e utilizzare carte di credito o debito presso negozi e supermercati.
Cosa sta succedendo:
- Il problema non riguarda solo queste tre realtà, ma interessa molte delle principali banche e istituti finanziari italiani, oltre a circuiti come Visa, Mastercard, Paypal, Nexi e Bancomat
- Secondo le comunicazioni ufficiali e le analisi dei principali operatori del settore, la causa sarebbe un’interruzione diffusa della rete utilizzata dagli istituti finanziari, in particolare legata a un fornitore tecnologico internazionale (Worldline), che gestisce parte dell’infrastruttura dei pagamenti elettronici in Italia
- Non si tratta di un attacco hacker, ma di un guasto tecnico o di rete che ha colpito l’infrastruttura fisica dei data center coinvolti.
Situazione al momento in cui scriviamo
- I disservizi sono intermittenti: in alcuni momenti sembrano risolversi, ma poi si ripresentano, colpendo numerosi utenti su tutto il territorio nazionale
- Le segnalazioni su piattaforme come Downdetector mostrano picchi di problemi soprattutto nelle grandi città e nei momenti di maggiore utilizzo dei servizi
- Le banche e i fornitori stanno lavorando per il ripristino completo dei servizi, ma non è ancora stata annunciata una risoluzione definitiva e stabile.
@follower e voi avete verificato?