Oggi, 25 aprile 2025, alle ore 20 nella Basilica di San Pietro si svolgerà il rito della chiusura della bara di Papa Francesco, un momento che precede la sepoltura e la celebrazione esequiale prevista per domani mattina.
Il rito sarà presieduto dal camerlengo, il cardinale Kevin Joseph Farrell, ha seguito le disposizioni dell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis.
Prima della chiusura, il volto di Papa Francesco sarà coperto con un velo di seta bianca, mentre nella bara saranno collocate una borsa contenente le monete coniate durante il suo pontificato, medaglie d’argento e bronzo, ed un tubo di metallo con il “Rogito”, un documento che racconta la vita del Papa, redatto dal maestro delle cerimonie.
Dopo la chiusura della bara di zinco, che sarò saldata e sigillata con i sigilli ufficiali del camerlengo, della Prefettura della Casa Pontificia, dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche e del Capitolo Vaticano, anche la bara di legno sarà chiusa, con sul coperchio la croce, lo stemma del Pontefice ed una targa con il nome e le date della sua vita e ministero.
Follow Me