La seconda metà di aprile è stata caratterizzata da tempo instabile. Maggio, tuttavia, sembrerà partire con temperature ben al di sopra della media.
Il meteo condiziona molto spesso l’organizzazione delle nostre giornate. Infatti alcuni agenti atmosferici, come ad esempio la pioggia, possono compromettere la pianificazione di determinate attività. Le precipitazioni hanno contraddistinto la seconda metà del mese d’aprile. Lo Stivale è stato interessato da una lunga ondata di maltempo che ha interessato diverse regioni da Nord a Sud. Le giornate in prossimità della Pasqua sono trascorse all’insegna della pioggia e dei temporali, e anche per il ponte del 25 aprile la situazione metereologica non sembra essere stata delle migliori.
Le previsioni per il Ponte del Primo Maggio, tuttavia, preannunciano un cambio di scenario; a partire dai primi giorni del mese venturo le temperature potrebbero alzarsi, sino a toccare punte di 30 gradi.
La situazione metereologica del ponte del 25 aprile
I ponti festivi che intercorrono fra il periodo pasquale e il 1 maggio rappresentano l’occasione per pianificare soggiorni e gite fuori porta. Proprio per questo motivo, tanti italiani sperano che questo periodo possa essere contrassegnato da un clima stabile. La settimana santa sembra essere trascorsa all’insegna delle maltempo. Non sono mancati eventi estremi, come i temporali che hanno coinvolto il Veneto e il Piemonte. Il ponte del 25 aprile, invece, si è presentato con uno scenario tipicamente primaverile, caratterizzato dall’alternanza fra soleggiamenti e episodi temporaleschi improvvisi.
Che tempo farà per il Ponte del Primo Maggio?
Stando alle prime proiezioni, a metà della prossima settimana la situazione climatica subirà un notevole cambiamento. Correnti calde, provenienti da Nord Africa, risaliranno il Mediterraneo, regalando un clima stabile su tutta la Penisola. Non dobbiamo attenderci soltanto cielo sereno, ma anche un aumento delle temperature. La colonnina di mercurio salirà, sino a toccare punte di 30 gradi. In tutto il Paese si verificherà un aumento delle temperature di 6-7 gradi circa.
Quanto durerà l’anticiclone africano?
La massa d’aria calda farà aumentare le temperature soprattutto al Nord, al Centro e in Puglia. Attesi livelli leggermente inferiori sulle altre regioni meridionali e sulle Isole Maggiori. Il caldo si farà sentire in particolar modo durante le ore diurne, mentre nel corso della notte la colonnina di mercurio potrebbe precipitare. Dunque i primi giorni di maggio saranno caratterizzati da una forte escursione termica.
L’anticiclone africano ci terrà compagnia per diversi giorni, complice la stagione primaverile ormai in fase avanzata. Tuttavia potrebbero ben presto verificarsi dei cambiamenti, che potrebbero nuovamente dar vita a fenomeni temporaleschi e temperature al di sotto della media stagionale.
Follow Me