La 16ª giornata di Serie A si è parzialmente conclusa con il weekend del 20-21 dicembre, offrendo spettacolo e sorprese. La Juventus trionfa 2-1 sulla Roma e si lancia nella corsa Scudetto, mentre la Fiorentina cala un pokerissimo contro l’Udinese. Quattro big match rinviati per la Supercoppa slitteranno a gennaio. Ecco i risultati chiave.
Juventus-Roma 2-1: Vlahović e Yildiz decisivi
Sabato allo Stadium, la Juve passa con Vlahović al 35′ su assist di Kostic. Dybala pareggia dal dischetto al 62′, ma Yildiz entra e firma il 2-1 al 78′ con un gran tiro. Allegri esalta il gruppo: “Carattere da grandi”. Mourinho furioso con gli arbitri, la Roma perde smalto Champions. Bianconeri a -4 dall’Inter.
Fiorentina-Udinese 5-1: Viola rinati
Domenica al Franchi, i viola dilagano dopo l’espulsione del portiere Okoye al 7′. Mandragora, Gudmundsson e Ndour nel pt; Kean doppietta nella ripresa (1-0 Solet per l’Udinese). Prima vittoria stagionale per la Fiorentina, che sale a 9 punti e dà fiducia a Palladino.
Altri risultati del weekend
- Lazio-Cremonese 0-0: biancocelesti fermi all’Olimpico contro la neo promossa
- Sassuolo-Torino 0-1: Zapata di testa al 55′ regala i 3 punti ai granata.
- Genoa-Atalanta 0-1: Retegui decisivo al 72′ per la Dea.
- Cagliari-Pisa 1-1: pareggio all’ora di pranzo.
Big in attesa Supercoppa
Napoli-Parma, Inter-Lecce, Verona-Bologna e Como-Milan posticipati al 14-15 gennaio. La Juve capitalizza e sogna in grande: con questo passo, lo Scudetto non è utopia.






