...

Weekend 24-25 maggio: meteo variabile al Sud, migliora al Centro-Nord

Temporali e caldo estivo: Cosa Dicono le Previsioni Meteo per Pasqua e Pasquetta

Il weekend del 24-25 maggio 2025 in Italia sarà caratterizzato da un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche, ma con differenze significative tra Nord, Centro, Sud e Isole maggiori.

Il weekend inizierà con condizioni ancora instabili e piogge sparse soprattutto al Sud e sulle zone montuose del Nord, mentre Centro e gran parte del Nord vedranno un miglioramento già sabato.Domenica 25 maggio sarà una giornata più stabile e soleggiata su quasi tutta la penisola, con temperature in lieve rialzo al Centro-Nord e più fresche al Sud e nelle Isole maggiori, dove persisteranno venti forti e mari mossi

Per chi pianifica attività all’aperto, è consigliabile prestare attenzione alle condizioni meteo di sabato soprattutto nelle regioni meridionali e montuose, mentre domenica offrirà una finestra più favorevole per gite e passeggiate in quasi tutta Italia.

Nord Italia
Sabato 24 maggio si presenterà con variabilità residua, soprattutto sulle aree montuose come Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale, dove sono attesi rovesci e temporali sparsi, in particolare al mattino sulle Prealpi venete e lombarde. Nel resto del Nord, come Emilia-Romagna e Toscana, il tempo sarà in miglioramento con ampi rasserenamenti già da sabato. Domenica 25 maggio il tempo sarà generalmente stabile e soleggiato, con qualche velatura pomeridiana sulle pianure e modesta nuvolosità sulle Alpi.

Centro Italia
Sabato il Centro godrà di ampi rasserenamenti, specie in Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Lazio, anche se in alcune zone del Lazio e Abruzzo potrebbero ancora verificarsi temporali sparsi. Domenica 25 maggio il tempo sarà prevalentemente soleggiato e asciutto, con temperature in lieve aumento rispetto a sabato.

Sud Italia
Il Sud sarà ancora interessato da una debole perturbazione sabato 24 maggio, con piogge e temporali sparsi soprattutto in Calabria e Sicilia, dove persiste anche un’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico e idraulico in diverse zone della Calabria e della Sicilia orientale. La situazione migliorerà domenica, con residui fenomeni al mattino in Calabria e Sicilia, ma in rapido esaurimento nel corso della giornata. Le temperature al Sud saranno più fresche rispetto al Centro-Nord, con venti di Maestrale ancora attivi e mari mossi.

Isole Maggiori
Sicilia e Sardegna vedranno sabato ancora qualche rovescio, soprattutto nelle zone interne della Sardegna e sul versante ionico e tirrenico della Sicilia, con allerta gialla in alcune aree della Sicilia orientale e Calabria. Domenica il tempo migliorerà con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, anche se il Maestrale soffierà ancora con intensità, mantenendo temperature più contenute e mari mossi.

In sintesi, il weekend inizierà con condizioni ancora instabili e piogge sparse soprattutto al Sud e sulle zone montuose del Nord, mentre Centro e gran parte del Nord vedranno un miglioramento già sabato. Domenica 25 maggio sarà una giornata più stabile e soleggiata su quasi tutta la penisola, con temperature in lieve rialzo al Centro-Nord e più fresche al Sud e nelle Isole maggiori, dove persisteranno venti forti e mari mossi.

ADV

Best of #6 / Scarica il pdf

MondoUomo.it è parte del Gruppo Mondo Media

ADV

Newsletter

Iscriviti ora all'e-Club MondoUomo.it

ADV

Mondo Animali & Persone, il nuovo magazine

Mondo Animali & Persone

ADV

Insieme su Whatsapp

ADV

pubblicità adv magazine molto uomo
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright

adv

Non perderti

Meteo in Italia: Previsioni per la settimana 19-25 maggio 2025

Ultimo Weekend di Agosto: Che Tempo Farà? Previsioni Meteo Aggiornate.

L’estate 2025 sta volgendo al termine e l’ultimo weekend di
ferragosto meteo

Ferragosto 2025: che tempo farà in Italia? Consigli per i vacanzieri da Nord a Sud.

Ferragosto sarà dominato dal caldo africano, sole e afa, ma