Candida Auris, scatta l’allarme mondiale per il fungo killer

Allarme mondiale per il fungo killer ‘Candida Auris’

Gli Stati Uniti d’America hanno registrato un aumento dei casi di Candida Auris, un’infezione fungina ad alto tasso di contagio che sta preoccupando le autorità sanitarie.

Non solo il fatto che sono triplicate le nuove infezioni, infatti, la maggior parte di esse sono risultate essere altamente resistenti alla nuova classe di farmaci antifungini: “Echinocandide”. Segnalato per la prima volta nel 2016 negli Stati Uniti, il fungo killer della Candida Auris ha causato numerose malattie e decessi. Adesso l’OMS (Organizzazione Mondiale della Salute) ha deciso di inserire il fungo della Candida Auris nella categoria: “funghi patogeni a priorità critica”.

Il fungo della Candida Auris

Isolato per la prima volta nel 2009 in Giappone (dall’orecchio di una donna), il fungo della Candida Auris circolava già dal 1996. In Europa i primi focolai si sono registrati in Francia nel 2015, mentre in Italia nel 2019. Isolato nella pelle (molto comune), nel tratto urogenitale (comune) e nel tratto respiratorio (in questo caso occasionale) e raramente può provocare: candidemia, pericardite, infezioni del tratto urinario e polmonite.

I pericoli della Candida Auris

Il fungo della Candida Auris è una tipologia emergente della Candida ed è una serie minaccia per la salute mondiale.

  1. Difficile identificazione nei laboratori che non dispongono di tecnologie idonee e specifiche per questo nuovo fungo
  2. Molti pazienti possono essere infetti al fungo della Candida Auris senza saperlo
  3. Un fungo che è resistente a molti farmaci antimicotici
  4. Il suo livello d’infezione è elevato, anche sono di bassa entità, però nelle persone immunocomprossione può causare anche infezioni gravi e nelle forme invasive presenta un’alta letalità
  5. Inoltre può essere resistente sulle superfici e provocare anche dei focolai epidemici in ambienti assistenziali sanitari

I sintomi del fungo killer Candida Auris

I sintomi da infezione da Candida Auris posso variare in pase al paziente e non è detto che siano evidenti. I quadri clinici più comuni? Abbiamo le infezioni del torrente ematico, intra-addominali e di ferite, oltre alle otiti.

Le terapie per il trattamento della Candida Auris

Il classico trattamento con gli antimicotici e le echinocandide sono efficaci nel contrastare il fungo della Candida Auris, però per le infezioni più resistenti ai classici medicinali comporta una terapia con più farmaci e con dosi maggiori.

Foto di copertina: Clker-Free-Vector-Images da Pixabay

Magazine online dedicato all’Uomo Moderno, alla Moda, allo Style, al Business, al Lusso, ai Viaggi, alla Carriera!​

Le ultime novità su moda maschile, lifestyle, accessori, scarpe e outfit, insieme a consigli sul mondo degli affari e dello stile di vita, al lusso, al business ed alla finanza personale.

MondoUomo.it però non rappresenta solo uno spazio dedicato alla moda maschile. Sappiamo che il successo è una questione di equilibrio tra la vita professionale e quella privata, quindi offriamo anche consigli sul mondo degli affari e dello stile di vita.

Scoprirete come gestire il vostro tempo in modo efficiente, come prendervi cura del vostro corpo e della vostra mente, come motivare voi stessi ed il vostro team e come rilassarvi dopo una lunga giornata di lavoro. Inoltre, come non parlare dei professionisti di successo, dei reportage su eventi di networking e delle notizie legate al mondo del successo in ambito maschile. Siamo certi che vi sentirete ispirati e motivati a raggiungere i vostri obiettivi e superare le sfide della vita professionale e personale.

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

Editor's Review | MondoUomo.it Brands Ambassasor

Sostenibilità ed eco-lifestyle per l’uomo moderno

Follow Me

Contenuti ADV

Scopri il nuovo magazine al femminile

logo magazine donne
pubblicità adv magazine molto uomo
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright

Don't Miss

Diabete, una persona su tre non sa di averlo: come riconoscere i sintomi.

Diabete, una persona su tre non sa di averlo: come riconoscere i primi sintomi.

Nel corso degli ultimi anni si tende a parlare sempre

Melanoma, bastano 5 scottature in età adolescenziale per aumentare il rischio dell’80%.

Secondo un recente studio anche un numero limitato di scottature