La candida colpisce anche l’uomo. Infatti, l’agente patogeno che crea il problema è lo stesso che nell’altra parte dell’universo, quella femminile. Il nemico resta la Candida albicans, conosciuta grazie a una vasta letteratura medica. Quali sono le differenze con quella femminile, come si presenta e come si cura?
Candida maschile, cos’è
La candida uomo o candida maschile è una micosi provocata da un fungo. Purtroppo, il fungo adora i luoghi caldi e accoglienti, dove prolifera, con una particolare predilizione per glande e vagina. Di solito, il fungo non ha modo di portare avanti la sua azione, perché la flora batterica – composta in maggioranza da batteri buoni – e il sistema immunitario intervengono immediatamente.
Purtroppo, però, in alcune condizioni, il sistema immunitario può essere più debole del solito per via delle pressioni esterne – come lo stress, oppure un brusco calo delle temperature – e questo è un via libera per la malattia.
Cause
Ci sono dei fattori che possono favorire la candida nell’uomo, perché vanno a indebolire il sistema immunitario – quindi per via indiretta – oppure aiutano direttamente l’azione fungina. Quali sono?
- L’abuso di antibiotici e di medicinali in genere. Per questo si dovrebbero evitare i farmaci da banco se non necessari. Per gli antibiotici, è importante informare il medico di base se si assume già un antibiotico e perché prima di prescriverne un altro. È anche importante ricordare che l’antibiotico ha un’assunzione limitata nei tempi e nei modi, proprio per non perdere l’efficacia del farmaco.
- La cattiva igiene personale o prodotti non validi per l’igiene. Consiglio pratico: risparmiare su altro, se proprio devi.
- La presenza di alcune patologie immunodepressive. Se hai delle malattie che indeboliscono il sistema immunitario, come conseguenza rischi di più rispetto alla media per patologie come la candida maschile.
- Condivisione di asciugamani infetti o rapporti non protetti.
- Aumento del peso corporeo, che va a rendere il quadro clinico più complesso.
Sintomi
La candida nell’uomo si può manifestare sulle parti intime e anche in bocca (anche se i casi sono inferiori nel numero). Per fortuna, la situazione non è pericolosa, come avviene nella donna. È anche vero, però, che si deve correre subito ai ripari per evitare il peggiorare della situazione.
Infatti, l’infiammazione – chiamata balanite – è evidente e genera bruciore e anche qualche imbarazzo. Il prurito è intenso, mentre si fa fatica a stare seduti. Il glande si ingrossa per via dell’infiammazione. Se la candida colpisce la pelle, genera delle bolle, mentre nella bocca si parla di un mughetto doloroso.