In linea generale, la depilazione intima per gli uomini non ha ragioni particolarmente evidenti. Sebbene una peluria troppo folta possa attirare una più elevata concentrazione di batteri, è anche vero che i peli svolgono proprio una funzione protettiva.
Depilazione intima uomo, per quali ragioni effettuarla
Non molti infatti concepiscono l’idea di una rasatura parziale e non completa; è possibile smorzare semplicemente la quantità nelle varie zone intime, piuttosto che radersi in maniera totale lasciando le parti intime senza la minima protezione contro germi e batteri. In ogni caso, a prescindere dalla tipologia di taglio prescelta, è fondamentale riconoscere la delicatezza della zona rispetto ad altre parti del corpo e optare dunque per attrezzi e strumenti funzionali e non invasivi.
Quali strumenti utilizzare per una depilazione intima corretta
Per molti la depilazione intima coincide con ragioni prettamente igieniche. La realtà è ben diversa: occuparsi della peluria nella zona inguinale e nelle aree circostanti può essere anche una scelta prettamente estetica, volta ad assecondare il gusto femminile. Assodate le ragioni alla base della scelta, dall’estetica alla cura per l’igiene, è fondamentale dotarsi degli strumenti consoni per trattare una delle zone più delicate del corpo di un uomo. Un errore comune è quello di utilizzare lo stesso rasoio utilizzato per il viso, anche per le parti intime: nulla di più errato. Vista la presenza di una pelle più sottile e facilmente irritabile, per la zona inguinale e circostante è utile l’utilizzo di un regolabarba elettrico. Questo genere di dispositivo limita i rischi di taglio e di irritazione grazie ad un andamento più scorrevole. Sicuramente meglio delle comuni lamette, decisamente più rischiose dal punto di vista della comparsa di peli incarniti o di tagli. Chiaramente, dotarsi di creme idratanti e di una schiuma da barba per pelli sensibili è altrettanto fondamentale al fine di preservare la cute sia prima che dopo la rasatura.
Come procedere nella rasatura delle parti intime
Una volta scelti gli strumenti e i prodotti utili per una depilazione parziale o completa della zona, è necessario seguire alcuni passi fondamentali al fine di ottenere il risultato più congeniale ai gusti e alle necessità.
1. Taglio preventivo dell’area
Prima di cimentarsi con la rasatura effettiva, sfoltire la peluria presente nelle zone intime può rappresentare un ulteriore vantaggio. Utilizzando un trimmer il lavoro sarà semplice ed immediato e faciliterà in maniera considerevole il passaggio successivo con il rasoio elettrico. Questo passaggio è fondamentale se si vuole ottenere un risultato naturale e piacevole.
2. Bagno con acqua calda
Sollecitare e rilassare l’area interessata dalla rasatura è una condizione necessaria. Con l’afflusso sanguigno stimolato grazie al calore dell’acqua, la pelle risulterà più morbida e rilassata favorendo così il passaggio del rasoio e la rimozione dei peli in eccesso. Il calore infatti, funzionale per la dilatazione dei pori, favorisce quindi lo sfoltimento della peluria anche dal punto di vista della velocità.
1 commento
Pingback: Rasoi uomo, quale scegliere? 5 risposte alle domande più frequenti