24 Aprile 2023

Gli otto alimenti per mantenere un fegato in salute

Gli otto alimenti per mantenere un fegato in salute

Il fegato è uno tra gli organi più importanti del nostro organismo e al tempo stesso è molto delicato. L’organo predisposto alla depurazione del sangue, alla produzione della bile e alla metabolizzazione dei grassi, delle proteine e dei carboidrati. Nonostante sia la ghiandola più grande del nostro corpo, è molto vulnerabile e i suoi nemici sono l’alcol, il fumo, i farmaci, le infezioni virali e anche l’eccesso di grassi nell’alimentazione.

Ecco perché è indispensabile prendersene cura. Non solo nemici, ma anche alleati come questi otto alimenti che non potranno più mancare nelle vostre tavole per mantenere il vostro fegato in salute.

Gli otto alimenti per mantenere un fegato in salute
  1. Frutti di bosco
    Consumare regolarmente i frutti di bosco (freschi o surgelati come i mirtilli, i lamponi o i ribes) aiuta a mantenere in salute il fegato, grazie alla loro ricchezza di antiossidanti (in particolare gli antociani) che lo proteggono dai radicali liberi e riducono l’infiammazione.
  2. Carciofi
    Ricchi di cinarina che stimola la produzione della bile. Quindi un ottimo aiuto per lo smaltimento dei grassi e delle tossine che infestano il nostro organismo. Non solo, infatti, i carciofi sono ricchi di antiossidanti (quercetina e rutina) alleati nella protezione delle cellule dagli attacchi e dai danni degli ossidativi.
  3. Tè Verde
    Tra questi otto alimenti alleati del fegato non poteva di certo mancare il tè verde. Consumare tea verde è utile per la presenza di catechine e antiossidanti che aiutano a combattere eventuali infiammazioni e anche a prevenire il danno epatico dei radicali liberi. Inoltre assumere regolarmente del tea verde aiuta a prevenire l’accumulo di grassi.
  4. La barbabietola
    Anche le barbabietole sono ricche di nitrati e antiossidanti contro i danni dei radicali liberi, e grazie alla betaina è possibile disintossicare il fegato e favorire la produzione di bile.
  5. La curcuma
    Un antinfiammatorio naturale tra i più potenti che favoriscono la rigenerazione del fegato. E anche ottimo per aggiungere un tocco particolare ai vostri piatti. Attenzione agli alti dosaggi che possono aumentare i disturbi alla presenza di ulcera peptica e di calcolosi della colecisti.
  6. L’aglio
    Ricco di vitamine del gruppo B, vitamina C e selenio aiutano a proteggere il fegato da eventuali danni causati dagli ossidativi.
  7. Le noci
    Proteggono dal danno epatico dei radicali liberi, grazie alla loro fonte di grassi sani come gli Omega-3, vitamina E selenio.
  8. Pesce grasso
    Gli ultimi alimenti per il nostro fegato sono i pesci grassi come ad esempio il salmone, lo sgombro e le sardine. Ricchi di Omega-3 per ridurre l’accumulo di grassi nel fegato.

Foto di copertina: Creata con Intelligenza Artificiale By Bing

ADV

Magazine online dedicato all’Uomo Moderno, alla Moda, allo Style, al Business, al Lusso, ai Viaggi, alla Carriera!​

Le ultime novità su moda maschile, lifestyle, accessori, scarpe e outfit, insieme a consigli sul mondo degli affari e dello stile di vita, al lusso, al business ed alla finanza personale.

MondoUomo.it però non rappresenta solo uno spazio dedicato alla moda maschile. Sappiamo che il successo è una questione di equilibrio tra la vita professionale e quella privata, quindi offriamo anche consigli sul mondo degli affari e dello stile di vita.

Scoprirete come gestire il vostro tempo in modo efficiente, come prendervi cura del vostro corpo e della vostra mente, come motivare voi stessi ed il vostro team e come rilassarvi dopo una lunga giornata di lavoro. Inoltre, come non parlare dei professionisti di successo, dei reportage su eventi di networking e delle notizie legate al mondo del successo in ambito maschile. Siamo certi che vi sentirete ispirati e motivati a raggiungere i vostri obiettivi e superare le sfide della vita professionale e personale.

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

Editor's Review | MondoUomo.it Brands Ambassasor

Sostenibilità ed eco-lifestyle per l’uomo moderno

Seguici sui Social

ADV

Scopri il nuovo magazine al femminile

logo magazine donne
pubblicità adv magazine molto uomo
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright

Non perderti

Diabete, una persona su tre non sa di averlo: come riconoscere i sintomi.

Diabete, una persona su tre non sa di averlo: come riconoscere i primi sintomi.

Nel corso degli ultimi anni si tende a parlare sempre

Melanoma, bastano 5 scottature in età adolescenziale per aumentare il rischio dell’80%.

Secondo un recente studio anche un numero limitato di scottature