30 Maggio 2024

Pancia da Cortisolo: Come Si Rimuove? Ecco una Guida Utile da Seguire.

Pancia da cortisolo
Credit: Pezibear (Pixabay)

La pancia da cortisolo è un problema che affligge la salute di molti uomini. Questo è infatti un problema che ha duplici conseguenze, sia sul proprio fisico che sul proprio umore.

La pancia di ognuno di noi può essere gonfia per varie motivazioni. Spesso una delle prime cause riguarda un’intolleranza alimentare, che seppur leggera va comunque ritenuta come tale. Una motivazione che invece ancora in troppi tendono a sottovalutare, riguarda la pancia da cortisolo.

Comunemente nota come pancia da stress, è una condizione fisica che si verifica proprio quando l’ormone dello stress entra in gioco. Ma in quale modo è presente questa correlazione? La spiegazione verrà ovviamente fornita, ma non prima di aver compreso a pieno titolo cosa sia il cortisolo.

Cos’è il Cortisolo?

Il cortisolo è un ormone steroideo. Viene prodotto dalle ghiandole surrenali, le quali sono situate al di sopra dei reni. Viene definito ormone dello stress, proprio come nell’introduzione, poichè si “attiva” nel momento in cui si verificano condizioni di stress particolari. Sia fisiche che mentali, per ovvie ragioni.

Mal di pancia
Credit: Bing (IA)

Le funzioni a cui adempie il cortisolo sono varie, tra cui la gestione dello stress e la regolazione del metabolismo. Molti altri parametri di fondamentale importanza vengono regolati da questo ormone, tra cui il sistema immunitario e la pressione sanguigna, senza tralasciare l’equilibrio del sonno.

Proprio per via delle caratteristiche appena citate, una sua eventuale alterazione può causare vari squilibri lungo tutto il corpo. Essendo un ormone chiave per la gestione dello stress e del proprio metabolismo, qualsiasi eventuale criticità potrebbe rappresentare un problema a 360 gradi, per tutto il nostro corpo.

Ma quali sono le conseguenze che si verificano laddove il valore del cortisolo raggiunge dei livelli troppo alti? Vediamolo insieme nel prossimo paragrafo.

Ecco cosa succede quando il cortisolo è troppo alto.

A prescindere dalla sua specificità, qualsiasi squilibrio ormonale non è assolutamente da prendere alla leggera. Tuttavia, in particolar modo quando si parla di cortisolo, le conseguenze possono essere varie. Ci si può infatti imbattere in un indebolimento del proprio sistema immunitario, con tutto ciò che di negativo ne consegue.

Può inoltrare aumentare il rischio di malattie cardiache, con una forte probabilità di aumento dello zucchero presente nel sangue e un’alterazione della pressione dello stesso. Cosa fondamentale e che calza a pennello con il gonfiore di cui sopra, è l’alterazione del funzionamento del sistema digestivo.

Il cortisolo può infatti influenzare negativamente il processo di digestione, portando a tante conseguenze. Tra cui, il gonfiore addominale. Sembra infatti che a livello scientifico ci sia correlazione tra questo ormone e la pancia tipicamente gonfia.

La correlazione in questione è rappresentata anche da un forte cambiamento del proprio umore, che può esporre il malcapitato di turno a sintomi quali ansia e depressione. Stress e alterazione del cortisolo possono causare proprio le due problematiche appena citate, con inevitabili ed evidenti ripercussioni a livello generale.

Esistono inoltre tanti altri motivi, per cui il cortisolo può portare al gonfiore di stomaco.

Pancia da Cortisolo: ecco la correlazione tra ormone e gonfiore.

A livello scientifico, esiste eccome una correlazione tra gli squilibri dell’ormone cortisolo e il gonfiore della propria pancia. I suddetti squilibri ormonali possono portare ad un aumento dello stress, cosa che solitamente viene colmata con l’aumento dell’appetito.

E se l’appetito viene notoriamente “soddisfatto” con delle grandi abbuffate, questo non può che tradursi in un perenne gonfiore. Essendo coinvolto anche il livello idrico del proprio corpo, si può andare incontro a fenomeni quali la ritenzione idrica, la quale può portare la propria pancia a gonfiarsi.

Come se la fatica ad espellere liquidi non dovesse essere abbastanza, ecco che si aggiungono anche altre problematiche. Sebbene il cortisolo aiuti a prevenire le infiammazioni, degli squilibri in eccesso possono produrre l’effetto contrario, andando così a causare delle infiammazioni allo stomaco vere e proprie.

L’aumento di peso sarà una costante nonostante tutte le problematiche di natura secondaria, quali vomito e continui episodi di diarrea. Per non parlare del problema opposto, dove si può addirittura incorrere nella stitichezza. Cosa che aumenterà in maniera esponenziale la fastidiosa sensazione di gonfiore alla pancia.

Pancia da cortisolo: come si può risolvere?

La pancia da cortisolo è un problema che si può essere risolto in vari modi. Ma prima di parlarne, è doveroso fare una premessa. Questo articolo non deve essere inteso in alcun modo come un consulto medico, ma semplicemente come una guida da seguire per identificare eventuali campanelli d’allarme.

Per un consulto appropriato e valido dal punto di vista medico, è sempre meglio rivolgersi a chi di dovere. Uno dei tanti metodi che vengono consigliati dagli esperti riguarda l’attività fisica regolare. Cosa che non fa bene soltanto alla circolazione del proprio sangue, ma anche a ridurre la sensazione di gonfiore che si ha.

Oltre a bruciare le calorie in eccesso, l’esercizio fisico aiuta anche al rilascio di endorfine, un ormone noto per migliorare l’umore e ridurre la sensazione di stress. Per intendersi meglio, le endorfine entrano in gioco quando si sta a contatto con i propri cari, oppure quando si è immersi nella natura.

Tutto ciò che in qualche modo può essere riconducibile al piacere, in buona sostanza. Oltre all’esercizio fisico si possono anche praticare lo yoga e la meditazione, ovvero attività che possono mettere in moto il proprio corpo e al tempo stesso ridurre ansia e preoccupazione.

Se il relax e il benessere fisico non dovessero essere abbastanza efficaci, si dovrà ricorrere per forza di cose ad una dieta equilibrata. Bisognerà dunque evitare cibi grassi, eccessivamente zuccherati o dall’alto valore calorico, prediligendo in particolar modo frutta, verdura e tutto ciò che abbia un basso impatto digestivo.

Considerata l’influenza negativa che la pancia da cortisolo ha nel sonno, ed essendoci dunque diretta correlazione tra questi due aspetti, sarà importante intervenire anche su questo aspetto. Regolare il proprio sonno sarà di fondamentale importanza, se si vuole realmente tornare a vivere e stare bene.

Si possono anche adottare dei rimedi naturali, quali zenzero e finocchio, due alimenti presenti in natura che possono dare tante soddisfazioni. Non viene inoltre escluso il solito consiglio universale e valido per chiunque: bere tanta acqua. Da non trascurare, quando si parla di salute dell’uomo.

Note di Redazione: Questo è solo un articolo informativo, per approfondimenti rivolgersi ad uno specialista.

ADV

Magazine online dedicato all’Uomo Moderno, alla Moda, allo Style, al Business, al Lusso, ai Viaggi, alla Carriera!​

Le ultime novità su moda maschile, lifestyle, accessori, scarpe e outfit, insieme a consigli sul mondo degli affari e dello stile di vita, al lusso, al business ed alla finanza personale.

MondoUomo.it però non rappresenta solo uno spazio dedicato alla moda maschile. Sappiamo che il successo è una questione di equilibrio tra la vita professionale e quella privata, quindi offriamo anche consigli sul mondo degli affari e dello stile di vita.

Scoprirete come gestire il vostro tempo in modo efficiente, come prendervi cura del vostro corpo e della vostra mente, come motivare voi stessi ed il vostro team e come rilassarvi dopo una lunga giornata di lavoro. Inoltre, come non parlare dei professionisti di successo, dei reportage su eventi di networking e delle notizie legate al mondo del successo in ambito maschile. Siamo certi che vi sentirete ispirati e motivati a raggiungere i vostri obiettivi e superare le sfide della vita professionale e personale.

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

Editor's Review | MondoUomo.it Brands Ambassasor

Sostenibilità ed eco-lifestyle per l’uomo moderno

Seguici sui Social

ADV

Scopri il nuovo magazine al femminile

logo magazine donne
pubblicità adv magazine molto uomo
error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright

Non perderti