Ore frenetiche in queste ultime giornate di fantacalcio, in cui le squadre cercano di puntellare i reparti più carenti e rinforzarsi in vista del girone di ritorno. Tra le squadre più attive c’è il Napoli, sia in entrata che in uscita, costretto a vendere prima di acquistare a causa del blocco “soft” del mercato. Diamo un’occhiata alle principali mosse delle squadre italiane.
Calciomercato Napoli: addio a Lang e Lucca, arriva Giovane
Il Napoli in questa finestra di mercato ha ceduto Lang al Galatasaray e ha ormai definito la cessione di Lucca al Nottingham Forest. Due giocatori arrivati con grandi aspettative in estate e che, invece, hanno profondamente deluso.
Ormai definito l’acquisto di Giovane del Verona, che andrà a colmare il “buco” a destra dopo gli infortuni di Politano e Neres. Il Napoli in queste ore ci sta provando anche per Cambiaghi del Bologna, operazione difficile ma non impossibile.
La Juventus prova il doppio colpo
Giornate molto intense anche per la Juventus, che sta provando a rinforzare l’attacco. Vlahovic è infortunato, mentre David e Openda non hanno convinto Spalletti. L’obiettivo è En-Nesyri, attaccante del Fenerbache ed ex Siviglia, per il quale la trattativa sembra ben avviata.
Il club bianconero sta lavorando anche per portare sotto la Mole Juanlu, difensore del Siviglia che in estate è stato cercato a lungo dal Napoli.
Roma scatenata
Sul fronte mercato la Roma è davvero scatenata. Dopo gli arrivi di Malen e Robinio Vaz, il club giallorosso vuole fare altri regali a Gasperini. Nel mirino c’è Carrasco, l’usato sicuro, ex stella dell’Atletico Madrid e ora in forza all’Al-Shabab. Monitorato anche Sauer, giovanissimo giocatore slovacco del Feyenoord di cui si dice un gran bene. La Roma è interessata anche a Dragusin del Tottenham, vecchia conoscenza del calcio italiano, avendo già giocato col Genoa.
Inter e Milan poco attive
L’Inter, al momento, non ha messo a segno grossi colpi. Del resto la squadra è forte e Chivu è contento della rosa. Qualche sondaggio è stato fatto per Norton-Cuffy e Palestra, per i quali probabilmente si affonderà il colpo in estate.
Il Milan invece ha messo a segno un solo colpo, ma pesante: Fullkrug, che già si sta dimostrando decisivo. Mancava una prima punta di peso ad Allegri, che ora ha a disposizione un attacco variegato che può contare su un mix esplosivo di tecnica, velocità e potenza. In realtà il Milan sta cercando anche un difensore, si sono fatti i nomi di Gatti e Skriniar, ma è difficile ipotizzare che possano arrivare in questa sessione di mercato.
Le altre operazioni
Il Bologna ha ceduto Fabbian alla Fiorentina, mentre Sohm ha fatto il percorso inverso. Il club viola sta mettendo in atto una vera rivoluzione: in questa finestra di mercato, oltre al centrocampista felsineo, sono arrivati Solomon, Brescianini ed Harrison del Leeds.
Il Genoa ha quasi definito l’acquisto di Baldanzi, che va a rafforzare l’attacco di De Rossi. La Lazio, dopo la beffa Giovane, sta pensando a qualche alternativa. Insigne, Maldini e Ngonge gli uomini sul taccuino del ds biancoceleste Fabiani. Il Lecce ha chiuso per Cheddira, mentre il Torino si è regalato Obrador del Benfica, promettente terzino sinistro spagnolo.






