Si sono appena concluse le FP2 sul Circuito di Barcellona per il Gran Premio di F1 in scena domenica 1 giugno.
Ecco il nostro riepilogo.
Come sono andate le FP2?
Come spesso accade, la prima parte delle FP2 del venerdì i piloti e le scuderie sono impegnate nella ricerca delle performance per le qualifiche del sabato, salvo poi dedicarsi ad un long-run in vista della gara di domenica.
Rispetto alla FP1, brutto passo indietro delle Ferrari, sul giro secco a mezzo secondo con Leclerc dalla migliore prestazione della giornata, quasi 8 decimi con Lewis Hamilton (leggermente meglio sul passo gara in FP2 rispetto alla prima sessione di libere), mentre si conferma super la McLaren con Oscar Piastri; insomma, nonostante il cambio ali anteriori come da regolamento, le McLaren sono sempre prime, una volta con l’australiano, una volta con Lando Norris. Bene benissimo, Max Verstappen sul passo gara ed in ripresa le Mercedes con Russell a meno di 3decimi da Piastri sul giro veloce.
Come sono andate le FP1?
Da segnalare che la sessione è stata la prima con la nuova direttiva tecnica sulle ali flessibili, ma i valori in pista non hanno subito grandi stravolgimenti: McLaren e Red Bull davanti, Ferrari subito dietro e Mercedes più attardate
Le FP1 del GP di Spagna 2025 a Barcellona si sono concluse con Lando Norris al comando: il pilota McLaren ha fatto segnare il miglior tempo in 1:13.718, risultando l’unico a scendere sotto l’1:14. Norris ha preceduto Max Verstappen (Red Bull) di 0.367 secondi. Le Ferrari hanno mostrato un buon passo: Lewis Hamilton ha chiuso terzo (+0.378) e Charles Leclerc quarto (+0.520), con Leclerc particolarmente costante e veloce nei long run con gomma soft.
La sessione si è svolta senza particolari colpi di scena, a parte un’escursione nella ghiaia per Ryo Hirakawa (Haas), che ha sostituito Esteban Ocon per questa sessione. Le Mercedes sono rimaste più indietro, con George Russell undicesimo e Kimi Antonelli diciottesimo, anche perché non hanno utilizzato le gomme soft.
@follower cambiano le ali, ma la McLaren continua a volare …