Le qualifiche, in programma oggi alle 16:00, trasmesse in diretta su Sky Sport e in differita su TV8, rappresentano come sempre un momento cruciale per definire la griglia di partenza in vista della gara di domenica e soprattutto la cartina torna-sole dei valori in campo, oggi più che mai con le modifiche imposte alle ali anteriori.
Le qualifiche del Gran Premio di Spagna 2025 a Barcellona si preannunciavano quindi una sfida avvincente, con la McLaren in grande forma dopo le prove libere di venerdì e le FP3 di questa mattina. Oscar Piastri aveva dominato le ultime libere con un tempo di 1:12.387, seguito dal compagno di squadra Lando Norris, mentre Charles Leclerc della Ferrari si è piazzato terzo, dimostrando una buona competitività sul giro secco.
Ed invece…
1-2 McLaren, prima fila Piastri-Norris, poi Verstappen, Russell.
Migliore della Ferrari, Lewis Hamilton 5° (Leclerc 7°),
La McLaren continua ad avere un leggero vantaggio grazie a un assetto ben bilanciato ed una gestione ottimale delle gomme, favorita anche dalle alte temperature che caratterizzano il weekend catalano.
La Ferrari aveva mostrato segnali di ripresa, soprattutto con Leclerc, che ha sfruttato le mescole più dure portate da Pirelli per affrontare al meglio le qualifiche e la gara, mentre Lewis Hamilton è in crescita ma ancora leggermente indietro rispetto ai migliori. Mercedes invece fatica un po’ nei long run, ma George Russell e Kimi Antonelli sono andati decisamente meglio nel giro secco.