L’Italia schiera una delegazione record di 196 atleti alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, con 103 uomini pronti a competere in 16 discipline.
Dai veterani con medaglie all’orizzonte alle sorprese emergenti, ecco i nomi più attesi tra gli azzurri maschili.
Articolo in collaborazione con la nostra Redazione di MondoOlimpiadi.it
Stelle dello Sci Alpino
Giovanni Franzoni (in copertina) arriva in forma strepitosa dopo il trionfo sulla Streif di Kitzbühel, primo italiano dopo Ghedina, Paris e Fill, e punta a brillare nelle discese di Bormio. Dominik Paris, all’ultima Olimpiade, e veterani come Christof Innerhofer, Mattia Casse e Luca De Aliprandini sono i favoriti per podi nello sci alpino maschile, con 10 atleti convocati tra cui Florian Schieder e Alex Vinatzer.

Leader del Biathlon e Fondo
Tommaso Giacomel e Lukas Hofer guidano i 5 biathleti uomini, con Patrick Braunhofer, Elia Zeni e la sorpresa Nicola Romanin, preferito a Didier Bionaz nonostante le difficoltà altrui in Coppa del Mondo. Nel fondo, Federico Pellegrino è il portacolori con Elia Barp e Davide Graz tra i 6 azzurri, pronti a sfruttare la pista di Eugenio Monti.

Freestyle e Snowboard in Evidenza
Simone Deromedis, secondo in Coppa del Mondo di skicross, è tra i più quotati nello snowboard e freestyle, con Dominik Zuech, Edoardo Zorzi e Federico Tomasoni. Roland Fischnaller, 45enne recordman con 7 Olimpiadi, gareggia nello slalom gigante parallelo, mentre Tommaso Saccardi stupisce nello slalom alpino dopo una sola seconda manche in carriera.

Altre Discipline Chiave
Pietro Sighel domina lo short track tra i velocisti, con tre atleti over 30 ancora al top ai Campionati Europei. Nello sci alpinismo e altre prove, nomi come Andrea Chesi completano un gruppo folto, con l’Italia che mira a 20 medaglie totali.







