L’Attesa per Gli Atleti Italiani Uomini per Milano Cortina 2026.

Dai big dello sci alpino alle sorprese del freestyle: gli uomini azzurri da medaglia a Milano Cortina 2026
(Photo by Mattia Ozbot/Getty Images)

L’Italia schiera una delegazione record di 196 atleti alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, con 103 uomini pronti a competere in 16 discipline.

Dai veterani con medaglie all’orizzonte alle sorprese emergenti, ecco i nomi più attesi tra gli azzurri maschili.

Articolo in collaborazione con la nostra Redazione di MondoOlimpiadi.it

Stelle dello Sci Alpino

Giovanni Franzoni (in copertina) arriva in forma strepitosa dopo il trionfo sulla Streif di Kitzbühel, primo italiano dopo Ghedina, Paris e Fill, e punta a brillare nelle discese di Bormio. Dominik Paris, all’ultima Olimpiade, e veterani come Christof Innerhofer, Mattia Casse e Luca De Aliprandini sono i favoriti per podi nello sci alpino maschile, con 10 atleti convocati tra cui Florian Schieder e Alex Vinatzer.

Dominik Paris

Leader del Biathlon e Fondo

Tommaso Giacomel e Lukas Hofer guidano i 5 biathleti uomini, con Patrick Braunhofer, Elia Zeni e la sorpresa Nicola Romanin, preferito a Didier Bionaz nonostante le difficoltà altrui in Coppa del Mondo. Nel fondo, Federico Pellegrino è il portacolori con Elia Barp e Davide Graz tra i 6 azzurri, pronti a sfruttare la pista di Eugenio Monti.

Tommaso Giacomel
Credits: EPA/MARTIN DIVISEK | Fonte ANSA

Freestyle e Snowboard in Evidenza

Simone Deromedis, secondo in Coppa del Mondo di skicross, è tra i più quotati nello snowboard e freestyle, con Dominik Zuech, Edoardo Zorzi e Federico Tomasoni. Roland Fischnaller, 45enne recordman con 7 Olimpiadi, gareggia nello slalom gigante parallelo, mentre Tommaso Saccardi stupisce nello slalom alpino dopo una sola seconda manche in carriera.

Simone Deromedis

Altre Discipline Chiave

Pietro Sighel domina lo short track tra i velocisti, con tre atleti over 30 ancora al top ai Campionati Europei. Nello sci alpinismo e altre prove, nomi come Andrea Chesi completano un gruppo folto, con l’Italia che mira a 20 medaglie totali.

Pietro Sighel
(Photo by David Kirouac/Icon Sportswire via Getty Images)
Leggi anche:  Sciopero generale CGIL contro Meloni: Caos Totale! Trasporti Fermi, Ospedali in Tilt – Tu Sarai Bloccato?

pubblicità adv magazine uomo
Redazione Online

Redazione Online

La Redazione MondoUomo.it cura contenuti editoriali dedicati all’uomo contemporaneo, con attenzione a stile, lavoro, cultura, benessere, relazioni e società. È composta da Carmen, Flavia, Ale, John
Ogni articolo nasce da un processo editoriale che unisce analisi, esperienza e osservazione della realtà, con l’obiettivo di offrire informazioni chiare, utili e affidabili.

La redazione scrive per lettori reali, non per algoritmi. I contenuti privilegiano la qualità, la coerenza tematica e il valore informativo, evitando semplificazioni eccessive e promesse facili.
MondoUomo.it adotta un linguaggio diretto, professionale e riconoscibile, in linea con un pubblico maschile attento e consapevole.

Il progetto editoriale segue una visione indipendente e si fonda su competenza, responsabilità e rispetto del lettore. Ogni contenuto pubblicato riflette questi principi.

Oggi compie 81 anni Tom Selleck, l'uomo che ha definito lo stile maschile degli anni '80
Previous Story

Tom Selleck, l’Icona Intramontabile.

Consigli fantacalcio 23ª giornata Zaccagni
Prossima storia

Consigli fantacalcio 23ª giornata: chi schierare, chi evitare e le possibili sorprese

MondoUomo.it è il magazine italiano completamente online e gratuito, dedicato allo stile di vita di ogni uomo di oggi. Proponiamo quotidianamente contenuti su moda, business, lavoro, benessere, salute, relazioni, viaggi, tecnologia, cultura, gusto e lusso.
La nostra redazione seleziona temi utili per l’uomo moderno che cerca idee precise, informazioni affidabili e una visione elegante su ciò che conta davvero.

Segui con noi le Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Best Of #9

Scopri la nuova rubrica dedicata alla recensioni ad alto valore aggiunto…

Editor's Review | MondoUomo.it Brands Ambassasor

MondoUomo.it / www.mondou.it / è un progetto editoriale online a cura e parte del network editoriale del Gruppo Mondo Media | Via M.A. Acquaviva 41 | 80143 Napoli | P.IVA: IT10210131214 | REA NA – 1125832 | N° Iscrizione ROC: 42749 | Testata giornalistica registrata #3 del 2/3/2023.

error: I contenuti del magazine online MondoUomo.it sono protetti da Copyright

Non perdere questi articoli

25ª giornata di serie A

25ª giornata di serie A: i top e i flop del fantacalcio

Con il match Cagliari-Lecce che si è giocato ieri sera

Milano-Cortina 2026: i risultati degli azzurri ieri 16 febbraio e le gare di oggi 17 febbraio

Il 16 febbraio, day 10 delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026,
La giornata di martedì 17 febbraio 2026 favorisce concentrazione, concretezza e gestione lucida delle responsabilità.

Oroscopo di oggi, martedì 17 febbraio 2026.

La giornata di martedì 17 febbraio 2026 favorisce concentrazione, concretezza